"Vorrei fare un giro per Disneyland, ma costa troppo"
(Il 99% degli italiani)
(Il 99% degli italiani)
Ecco allora che il 23 maggio 2005, in occasione del 50esimo anniversario dei parchi Disney, viene rilasciata la beta pubblica del "Virtual Magic Kingdom".
In pratica consisteva in una stupenda riproduzione virtuale dell'intero Magic Kingdom, e permetteva di creare un proprio utente virtuale che gironzolasse al suo interno, con la possibilità di conversare con altri utenti in linea e partecipare a minigiochi (singoli o a squadre), attività collettive ed eventi. Il completamento di questi "games" permetteva agli utenti di guadagnare crediti.
Facente parte della campagna "Happiest Celebration on Earth", e ideato come componente di questo programma a termine, ebbe in realtà un notevole successo, tanto da rimanere aperto più del previsto. Chiuse comunque i battenti il 21 maggio 2008 generando sdegno tra la "popolazione virtuale", che arrivò persino alla creazione di petizioni e raccolte di firme, ed a situazioni di protesta in luogo perchè "il VMK non è solo un gioco, ma è una Community. La nostra vita reale è all'interno del VMK".
Purtroppo non ho mai avuto modo di testare personalmente il VMK, e lo dico con grande rammarico. Mi auguro che in futuro, e spero prima del centenario dei parchi Disney, venga riproposto un progetto simile..
In attesa di ciò vi lascio con un video che ricorda il suddetto, a dimostrazione dell'affetto di tante persone che ancora oggi sperano in un suo gradito (e ahimè poco probabile) ritorno!
Crybio
Nessun commento:
Posta un commento