venerdì 30 gennaio 2009

Rasmes: Il Risveglio!


E' ufficiale. La novità principale della stagione 2009 di Gardaland si chiamerà "Ramses: Il Risveglio", come pubblicato su Parchionline.it. Di seguito il testo integrale della notizia:

"E’ finalmente definitivo il nome della nuova attrazione che sarà la grande protagonista della stagione 2009 di Gardaland, il Parco Divertimenti n°1 in Italia. L’incredibile novità, che sarà ubicata all’interno della storica “Valle dei Re”, si chiamerà RAMSES: il risveglio. Il nome è stato stabilito da una selezione di 5.000 iscritti alla newsletter di Gardaland alla quale la direzione del Parco Divertimenti ha sottoposto un questionario con nove proposte tra le quali scegliere la favorita. Sin dal primo momento hanno primeggiato nettamente “OSIRIDE: il lato oscuro della luce” e “RAMSES: il risveglio” ma alla fine proprio “RAMSES: il risveglio” l’ha spuntata con il 40% delle preferenze (sul 20% di OSIRIS). La scelta si è compiuta in appena due giorni, dato l’elevatissimo numero di risposte ricevute. Il nome scelto dagli appassionati è molto pertinente, dato che la ricostruzione del tempio di Abu Simbel, all’interno del quale verrà collocata l’attrazione, è proprio l’esatta riproduzione di quello di Ramses II presente sulla riva occidentale del Lago Nasser in Egitto, mentre la storia della nuova attrazione prevede che sia proprio Ramses a risvegliarsi e a risvegliare il suo esercito in una forma… inconsueta!!! Una sfida interattiva da vivere in prima persona nel misterioso tempio di Abu Simbel, completamente trasformato al suo interno. Il visitatore sarà trasportato in una coinvolgente avventura tra sculture egizie e strutture avveniristiche, nel tentativo di bloccare mediante armi laser un processo di trasformazione molecolare causato da forze di provenienza sconosciuta. Gardaland dà appuntamento a tutti al 4 aprile con l’apertura di una nuova stagione, all’insegna dell’adrenalina pura e di tante sorprese tutte da scoprire.

[Fonte: Ufficio stampa Gardaland - 29/1/2009]"

Che dire, il nostro sondaggio interno conferma la preferenza del pubblico. Ora non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori informazioni!


Crybio


venerdì 23 gennaio 2009

Yahoo Answers - Quando la domanda supera la risposta!


Il servizio offerto da Yahoo Answers è famoso per la quantità di risposte assurde che vengono date. La cosa interessante è che spesso a risposte assurde sono legate domande assurde! Oggi ve ne propongo alcune. Premetto che la scelta di Gardaland è dettata da diversi fattori, ma non di preferenza personale rispetto ad altri parchi italiani, europei o addirittura mondiali. Semplicemente Gardaland è attualmente il più conosciuto in Italia, per cui non è necessario conoscerlo a fondo per capire l'assurdità di alcune affermazioni! E finalmente ecco a voi il risultato delle mie ricerche

1 - Sapreste quantificare il dispiacere di chi vive a pochi km da Gardaland e non può andarci per la pioggia?

Rispondo citando Elio e le Storie Tese: "La tristezza si misura in litri di lacrime. Ad esempio io una volta ero triste tredici litri."

2 - La mia ragazza vuole andare a Gardaland e non mi ha chiesto di andare con lei?

Eh, se non lo sai te!

La mia ragazza (siamo insieme da due mesi e mezzo) dopo la maturità vuole andare due giorni a Gardaland con due sue amiche (entrambe con i propri ragazzi) e forse altra gente. I suoi genitori sono molto all'antica e non gradiscono il fatto che potremmo passare la notte insieme, come se io potessi approfittare della persona che rispetto di più al mondo. Il problema è che quando me l'ha detto non ha proprio accennato al fatto che potevo andare anche io e ci sono rimasto molto male; non tanto per Gardaland ma perchè mi sono sentito abbastanza escluso. Io ho fatto finta di nulla ma mi è rimasta dentro questa cosa. Cosa dovrei fare? Io pensavo di parlargliene questa settimana, visto che il 26 finisce gli esami ed ha la testa più libera e tranquilla.

Scusate ma io ste domande su Yahoo Answers non le capisco... non hai amici a cui rivolgerti? Cugini di ottavo grado? Niente di niente? Devi chiedere ad estranei su Internet?

3 - Ma a gardaland menre fai le attrazioni dove li poso borsa e cellulare x evitare che mi cadno?

Metti il cellulare dentro la borsa! No dai, a parte gli scherzi.. metti il cellulare dentro la borsa! E la borsa.. prova a metterla fuori dal cellulare!

4 - Perchè Gardaland per legge non è autorizzata a costruire strutture alte piu di 40-50 metri?

Ehm, aspetta.. forse.. no, non può essere.. magari.. no, nemmeno.. aspetta aspetta! Sati a vedere che magari è proprio per legge?!

5 - Ma a gardaland c'è una persona che controlla se il tuo sedile è agganciato correttamente prima di partire?

Si, e se è agganciato bene stai tranquillo, provvede ad allentare le protezioni prima della partenza! Tranquillo! ;-)

6 - Chi di voi e andato a gardaland quale e stata la vostra preferita?

Bravo, mi raccomando, studialo "lo itagliano correggiuto"!

7 - Qualcuno sa se il capogruppo di una comitiva x gardaland paga il biglietto?

Vi prenderete a legnate per decidere chi sarà il capogruppo?

8 - Sono un ragazzo che ha lavorato ha Gardaland ho sostenuo il colloquio per disneyland secondo voi mi prendono?

Se leggono Yahoo Answers tranquillo che sicuramente ti prendono... a sberle però!

9 - Se qlcn decidesse di costruire un parco divertimenti come Gardaland a L'Aquila, che ne pensereste??

No comment...

10 - Siamo due adulti e un bambino,vorremo fare un wicheend a gardaland,da non spendere tanto. ciao?

Intanto se siete due adulti non capisco come mai la domanda l'abbia scritta il bambino.. Detto questo, se qualcuno scopre la risposta a "Ciao?" per favore mi contatti..

11 - La Giostra Del Vulcano è a Gardaland o a Mirabilandia?

E' a Gardabilandia, vai tranquillo, se non la trovi chiedi, non ti puoi sbagliare.


Crybio


giovedì 22 gennaio 2009

Making of Time Voyagers


Un filmato tanto breve quanto affascinante ci mostra i retroscena di "Time Voyagers", cinema multisensoriale, nonchè novità 2007 di Gardaland! Buona visione!

Crybio


martedì 20 gennaio 2009

Novità 2009 Gardaland: dark ride interattiva all'interno de "La Valle dei Re!"


Dopo mesi di processi, ipotesi, pareri, conferme e smentite finalmente un comunicato ufficiale rivela il destino della famosa "Valle dei Re", attrazione storia di Gardaland. Riporto di seguito la notizia tratta da Parksmania.it:

"Chiusa ormai da diversi mesi, "La Valle dei Re" sta subendo un deciso restyling e nel corso della stagione 2009 riaprirà i battenti come dark ride interattiva. Gli ospiti si siederanno sempre a bordo delle vetture, ma saranno dotati di armi laser che serviranno per colpire bersagli dislocati lungo l'ambientazione scenica.

Gardaland, dopo avere definito ormai tutti i particolari della nuova attrazione, è alla ricerca di un nome da assegnarle e per questo ha indetto un sondaggio on-line che coinvolge alcuni degli iscritti alla propria newsletter e che saranno chiamati a scegliere tra una rosa di nomi preselezionati.

Seguono il testo del sondaggio indetto da Gardaland e i nomi proposti.

"Gentile Amico/a,
nel corso della stagione 2009 Gardaland avrà il piacere di presentarti una incredibile novità: all'interno della storica attrazione "La Valle dei Re" infatti è in corso una profonda trasformazione volta al suo completo rinnovamento scenografico e tecnologico.

Ti attenderà una nuova imperdibile sfida, totalmente interattiva, da vivere in prima persona, all'interno del misterioso tempio di Abu Simbel. Nel corso della visita al complesso egizio sarà richiesto il tuo aiuto nel tentativo di fermare un processo di trasformazione molecolare in atto, causato da una forza di provenienza sconosciuta, che deve essere immediatamente arrestato per evitare minacce all'umanità intera.

Sarai equipaggiato di idonea arma laser con cui potrai bloccare il flusso di energia che sta portando in vita temibili entità e contribuire così a salvare il pianeta dalla distruzione.

Il nome della nuova avventura è tuttora in fase di definizione e per questo motivo ti chiederemmo un cortese contributo nell'individuare quello più indicato e/o a te più gradevole. La tua opinione è per noi importante".

OSIRIDE: il mistero
OSIRIDE: il lato oscuro della luce
RAMSES: il risveglio
RAMSES: la rinascita
ANUBIS: la maledizione
ANUBIS: la vendetta
SETH: la forza oscura
SETH: l'enigma segreto
PYRAMIDION: il vertice

Fonte: Parksmania Staff "

Che dire, sono assolutamente d'accordo nel restyling della Valle dei Re, celebre attrazione del parco gardesano, ormai tenuta in vita solo dall'affetto dei veterani che dalle nuove leve. Perfetta riproduzione del Tempio di Abu Simbel, ha emozionato persone di ogni età, ma da troppo tempo soffriva il peso di un mancato restyling interno, che la portava ad essere ormai obsoleta e poco apprezzata. Sontuosa realizzazione degli anni '80, purtropponon ha mai subito un restyling adeguato alla sua mole, nonostante alcune piccole aggiunte scenografiche di pochi anni fa. Diciamocelo, le Dark Rides di Gardaland avrebbero davvero bisogno di una rinfrescata, ed inserire una nuova tipologia all'interno del "capannone" egiziano non può far altro che giovare sulla sua condizione. Ho sempre immaginato una dark ride interattiva al suo interno, è una tipologia che al parco manca, soprattutto dopo le recenti installazioni in altri parchi Europei, e all'interno di Gardaland non poteva trovare migliore collocazione. Ulteriori approfondimenti nelle settimane a venire, anche se data la sua natura "al chiuso" sarà quasi impossibile scoprire informazioni rilevanti prima dell'apertura. Gardaland, non deluderci!

P.S. Nel frattempo partecipate al sondaggio a fianco, e dite la vostra!


Crybio


sabato 17 gennaio 2009

Yahoo Answers, questo (ahimè) conosciuto! - Episodio 3


Mi piacerebbe strapparvi un sorriso ogni tanto, per cui via con la terza puntata del nostro amatissimo ed utilissimo servizio, che oggi vi propone ben DUE domande!

Domanda 1: "Cm fa la giostra di gardaland a frenare all'ultimo momento? Ciao a tutti...Volevo sapere cm fanno a gardaland con quella giostra a tipo torri gemelle a rallentare all'ultimo momento xkè io ci sn stato e quella giostra ti porta in alto e ti lascia cadere e all'ultimo momento frena.....Come fanno??Cosa c'è x fermarla a tanta velocità??"

Mi verrebbe da aggiungere un bel "purtroppo", perchè a volte non sarebbe male se non frenasse! Comunque meno male che hai specificato perchè sono sicuro che all'interno della comunità molti non sapevano di questa cosa..

R1: "questo tipo di giostra funziona che il binario verticale(che poi sorregge la piattaforma con le persone)è costituito da due rotaie(poco più piccole delle ruote di un treno)che si trovano sia dalla parte sinistra del binario che dalla parte destra in modo che la frenata sia più efficacie..cpt?buona serata!
"

E che dovrebbe aver capito, se non hai spiegato una cippa sul sistema di frenata?!

R2: "Con i freni!"

Ehm.. imbarazzante..

R3: "purtroppo nn essendo mai stata a gardaland nn posso risponderti di preciso... ma ci saranno dei freni poteni no?? boh ke ne so.."

E cosa rispondi a fare..!

R4: "Credo che chi avvia la giostra abbia un pulsante, oppure si ferma da solo con dei freni aggiuntiva sulla roaia!!! Ciao!"

Ma perchè...

R5: "NOn saprei ma una cosa molto importante!"

Oh, meno male che ce l'hai detto te, ora siamo tutti più tranquilli. Bravo!

R6: "xchè non lo chiedi a loro?"

Perchè non eviti certe risposte?

Domanda 2: "Il prezzo di ingresso di gardaland include anche tutte o parte delle attrazioni?Ossia, i 32 euro di ingresso comprendono l'utilizzo delle varie attrazioni oppure per ciascuna bisogna pagare un biglietto? Intorno a quanto si aggira il prezzo dell'eventuale biglietto della singola attrazione?"

Azz, 32 € (una volta..) solo per entrare? Ma che dubbio è?!

R1: "Il biglietto è valido per tutte le attrazioni tranne il Gardaland sea life che è stato aperto da pochissimo ed è l'acquario di Gardaland poco distante , e lo spettacolo dei delfini (5 euro).
Il ristoro si paga separatamente: ci sono solo fast-food tipo mc donalds (costo 12-15 euro per un pranzo completo -troiai ma per un giorno), oppure veri e propri ristoranti, ma che non ti consiglio perchè oltre ad essere cari ti rubano tempo. I Souvenirs e le foto ricordo, che sicuramente prenderai in qualche occasione perchè immortalano momenti indimenticabili (costo 5,80 euro) non sono compresi.
il biglietto per due giorni consecutivi è scontato --49 euro --al posto di 32+32
Come ho detto a tanti altri ti conviene fare il bilgietto aggiuntivo Gardaland express ( 8 euro in più) ma non fai file perchè passi per un altro percorso --è valido solo per una decina di attrazioni a tua scelta( percorso family o adrenaline) ma ti consentono di non sprecare tempo.
Visto che è la prima volta appena arrivi organizzati con mappa e orari degli spettacoli perchè oltre alle attrazioni ci sono anche questi. Oddio mi sono piaciuti più quelli di Mirabilandia , ma cmq visto che ci sei devi fare tutto !!!!!!!!
Cappellino occhiali da sole IMPERMEABILE ( sennò per le attrazioni bagnate ti tocca portare dei cambi) e marsupio ESSENZIALI. In ogni attrazione puoi lasciare lo zaino ma siccome sono incustoditi , ti consiglio vivamente di non portare niente di valore.
DIVERTITI BEATO TE!!!!"

Uhm.. manca qualcosa? Uhm...

R2: "... Il biglietto d'entrata, 32 €, ridotto 26 €, vale per tutte le attrazioni, si. Ma per i bar, i ristoranti e i negozi di souvenir devi pagare banconote, non vale il prezzo d'entrata, eh eh!... "

Mi raccomando, non accettano monete all'interno del parco!

R3: "no include tutto,tranne il pranzo e i souvenir ( se si scrive così )

xò se vai in compagnia e riesci a trovare altri ragazzi lì all'ingresso fate finta di essere un unico gruppo, perchè dopo un certo numero c'è uno sconto"

Il furbo, che non manca mai...

R4: "Ciao il biglietto è valido per tutte le attrazioni tranne per gli spettacoli che fanno al castello, alla scuola di polizia o all'acquario, per quelli devi pagare un biglietto a parte. Anche i souvenir ovviamente sono a parte. Cmq anche se il prezzo lievita ogni anno più vale la pena andarci!!!"

Eh, si vede che tu sei un assiduo frequentatore eh?!

R5: "cavolo 32???????? ellapeppa manco si entrassi chissa dove
no cmq è compreso tt ...ovvio tranna i bar e i negozi
mnca solo che bisogna pagare altro
roba da pazzi"

Meno male che non chiedono una parola d'ordine all'ingresso...

R6: "io ci sono andato il biglietto vale per tutti i giochi,ma in alcuni c' è una fila!!!!!!, tranne per suvenir e spuntini vari"

Azz che scoperta.. in alcuni giochi c'è la fila!!

Sempre a gonfie vele... GRAZIE DI ESISTERE...


Crybio


mercoledì 14 gennaio 2009

Fuga da... Atlantide?! I Parte

L'espressione dice tutto. Perchè forse anche il Nettuno nostrano deve aver letto la pagina dedicata al tema di Atlantide sviluppato nei diversi parchi a tema in tutto il mondo, all'interno di una rubrica dell'"ormai defunto" Gardaland Guidebook. Vi ripropongo di seguito l'interessante approfondimento:

"Il tema di Atlantide non è stato generalmente molto diffuso nei parchi a tema, almeno sino a pochi anni fa. Basta pensare a quanto siano inflazionate tematiche come il “far west” o lo “spazio e il futuro ipertecnologico” per capire che effettivamente, il continente perduto non ha mai rappresentato una reale fonte di ispirazione per gli imagineers dei parchi di divertimento. Ciò sembra trovare difficile spiegazione, dal momento che la tematica di Atlantide appare estremamente affascinante e ricca di suggestione ed è potenzialmente in grado di offrire molteplici interpretazioni a livello figurativo. Insomma, si tratta di un tema capace di solleticare, almeno lo crediamo, la fantasia tanto del pubblico quanto di ogni addetto ai lavori.

Nel 1998 in California, nel parco SeaWorld di San Diego, viene inaugurata un’attrazione che, oltre a sfruttare finalmente il tema di Atlantide, rappresenta uno dei punti di riferimento del suo genere: Journey to Atlantis ( lett. “Viaggio ad Atlantide” ). Le somiglianze con la novità 2003 del parco gardesano non sono poche, a cominciare dal nome, sebbene a Gardaland più che di un “viaggio” si tratti di una “fuga” dalla città perduta. A livello tecnico, Journey to Atlantis è un water coaster che mescola abilmente elementi da flume ride, dark ride e steel coaster: gli ospiti prendono posto su barconi da otto posti e intraprendono un viaggio verso il continente perduto di Atlantide. Ma cominciamo dall’inizio…

La coda si sviluppa attraverso un piccolo villaggio di pescatori greci, interamente tematizzato in modo eccellente con vecchie reti, lanterne e altri elementi tipici della pesca. Negli edifici trovano posto alcuni teleschermi che raccontano la storia alla base dell’attrazione: un vecchio pescatore ha scoperto che Atlantide è riemersa dalle profondità del mare, portando con sé qualcosa di misterioso e di malvagio, da cui è sicuramente meglio stare alla larga… Una volta a bordo dei barconi, i visitatori fanno conoscenza con Hermes, un cavalluccio marino a fibre ottiche, che sarà la guida attraverso le oscure profondità del continente perduto. La barca comincia quindi il suo viaggio verso la mitica città, attraversando incantevoli scenari arricchiti di superbi effetti speciali. Il percorso si snoda all’interno di Atlantide, gigantesco edificio che ospita la quasi totalità del percorso, sino a raggiungerne la sommità, dalla quale la barca cade verso il basso attraverso una terrificante discesa di 60 piedi, al termine della quale gli ospiti sono completamente fradici. Si torna poi verso Atlantide, dove il convoglio attraversa un’altra discesa più piccola, al termine della quale il percorso si fa più veloce e le scenografie più buie ed inquietanti. Siamo alla parte terminale dell’attrazione, caratterizzata da alcune curve stile “pista da bob”, al termine delle quali la barca giunge nuovamente alla stazione di partenza.

Il percorso si sviluppa quindi quasi interamente all’interno della città perduta, ad eccezione delle discese che portano la barca all’esterno ( a questo proposito, è divertente sottolineare che per la modica cifra di $ 0.25 gli ospiti a terra possono divertirsi a spruzzare acqua con dei piccoli cannoncini contro i già fradici visitatori a bordo del barcone ), e la durata totale è di circa 6 minuti e 15 secondi.

Nel 2003, visto il successo dell’attrazione di San Diego, sono iniziati i lavori per la costruzione di una seconda “Journey to Atlantis” nel parco SeaWorld di Orlando, in Florida, che si preannuncia come ancora più grandiosa ed affascinante della sorella californiana. Ma non finisce qui: sempre nel 2003 vede la luce “Atlantis Adventure” nel parco Lotte World, in Corea del Sud: ennesimo watercoaster di altissimo livello. Il percorso appare estremamente “movimentato” (d’altronde, stiamo parlando di un watercoaster), ma costellato anche da momenti “lenti”, in cui i visitatori si trovano immersi in ambienti degni del migliore dark ride.

Si discosta dalle attrazioni sin qui presentate “Poseidon’s Fury” di Island of Adventure ( Orlando, Florida ). Non si tratta di un watercoaster, ma di una sorta di dark ride che porta i visitatori nel bel mezzo dello scontro tra Zeus e Poseidone, sino a giungere alla porta di Atlantide. Un’esperienza travolgente, arricchita da un gran numero di effetti speciali (palle di fuoco, muri d’acqua e quant’altro) e, ovviamente, da una scenografia di altissimo livello. L’attrazione si trova, infatti, inserita dentro un maestoso tempio che sorge all’interno di “The lost continent”, una delle aree che costituiscono Island of Adventure”.

Infine, pur non presentando un esplicito riferimento ad Atlantide, troviamo “Poseidon”, possente watercoaster della Mack che sorge all’interno dell’area greca di Europa Park, in Germania. Sebbene il percorso sia completamente spoglio, l’area in cui si sviluppa la coda è finemente tematizzata: l’attesa non è poi tanto pesante, se ci si trova immersi tra imponenti rovine di un palazzo greco o si può contemplare un grandioso templio simile al Partenone…"

Veniamo a noi. Detto in poche parole, non pretendo che la qualità raggiunta sia pari a quella dei "fratelli" europei e non, però pago un biglietto di ingresso, vado su "Fuga da Atlantide" e, con tutto il rispetto, VORREI fuggire da Atlantide! Ma Atlantide dov'è?!

La realizzazione nostrana, realizzazione del 2003, è imponente e di qualità.. alta qualità.. l'impatto è assolutamente incredibile ma.. la sostanza? L'ingresso all'area è ben realizzato, ci si immette in un bel vialone abbastanza ampio ma scarno dal punto di vista scenografico. Sul lato destro non vi è niente che faccia tornare alla mente Atlantide. Per fortuna si arriva presto in prossimità dell'attrazione, con un terrazzino panoramico assolutamente invidiabile. Permette di ammirare solo una parte dell'attrazione, il che fa promettere molto bene. Poi si arriva alla Queue Line.. spoglia, come quasi tutte le code di Gardaland. L'imbarco è pregevole anche se l'inizio immediatamente in salita non è dei migliori dal punto di vista panoramico. Insomma imbarcarsi e vedere solamente sto binario con una pendenza di tutto rispetto non è poi il massimo... Quindi subito una bella curva a tutta velocità, discesaaaaaaaa e SPLASH! In realtà non ci si bagna molto, ma il sollevamento laterale è abbondante. Passata la prima discesa inizia un percorso interminabile, ma contornato da.. ehm.. da UN BEL NIENTE... Si entra in una grotta con nebulizzatori (?), si esce dalla grotta e un bel serpentone meccanico è pronto per saltarci addosso (??), si prosegue ancora e ancora sino alla statua di Nettuno (???), il che è di tutto rispetto se non fosse che messa lì dov'è non ha alcun senso.. Nettuno, ma che ti incazzi a fare, manco ci siamo stati ad Atlantide e già vuoi che ce ne andiamo?! E via con la seconda salitona, poco più alta della precedente, una bella curvona, discesona e viaaaaaa SPLASH2! E qui la genialata, una sorta di enorme ominide di Atlantide, o di una specie di Nettuno.. non ho ben capito.. che sta seduto bello comodo in acqua E NON E' NEANCHE RIVOLTO VERSO DI NOI.. ci da la schiena... a che pro? Cotanta beltà per niente! Non esiste un angolo visuale, a bordo, che permetta di godere di questa realizzazione! Ancora un paio di minuti di percorso a vuoto, e poi si scende.. Mi dispiace molto perchè, a parte le due discese, il resto è pura noia, nonostante il livello scenografico sia altissimo. Altissimo nonostante non renda affatto giustizia al leggendario splendore di Atlantide..

A livello panoramico rimane comunque di tutto rispetto, sia per quanto riguarda il terrazzino iniziale, sia per quanto riguarda la terrazzata laterale.. davvero si gode appieno dell'opera compiuta, la quale lascia però un po' di amaro in bocca..

Insomma, "Fuga da Atlantide" ha un potenziale altissimo, che si infrange probabilmente nel solito limite di costi che porta ad un ridimensionamento del progetto.. Forse non potremo mai aspirare alle realizzazioni d'oltreoceano, però, a mio modesto avviso, si tratta di uno dei mille casi (in Italia) in cui forse si poteva rendere molto di più con minore sforzo.. E nella prossima puntata vi illustrerò la mia idea riguardo alcune modifiche che farei (nel limite dell'immaginazione) per rendere più appetibile il tutto, ovviamente dal mio punto di vista!

P.S. Nettuno, stai meno incazzato però!


Crybio



lunedì 12 gennaio 2009

Yahoo Answers, questo (ahimè) conosciuto! - Episodio 2

Il servizio dato da Yahoo Answers fornisce quintalate di materiale e, scusate, ma non posso fare a meno di condividere con voi cio che leggo! E andiamo con la seconda puntata!

Domanda: "Ciao dovrei andare a gardaland con degli amic. Ma vi chiedo: considerando che ho 16 anni e soffro di vertigini
su quali attrazioni potrei salire? chiedo soprattutto a chi è stato a gardaland..grazie, accetto solo risposte serie.. "

Considerando che hai 16 anni e soffri di vertigini,possibile che i tuoi amic (v. sopra) non sappiano aiutarti? E in ogni caso, visto che vuoi andare a Gardaland, a chi avresti dovuto chiedere? Soprattutto a chi è stato a Mirabilandia? Ed infine, chiedi aiuto su Yahoo Answers e pretendi risposte serie?!

R1: "allora devi ASSOLUTAMENTE evitare le montagne russe, il blu tornado e lo space vertigo!(anche le tazze di piter pan che continuano a girare [leggi sotto])
cmq per le vertigini non c'entra niente, te lo dico io, xk basta che chiudi gli occhi!
io sono andato su quelli e poi ho continuato a vomitare nn xk soffro di vertigini ma sopratutto xk ho lo stomaco delicato e lì si fanno certe discese da paura dove nn ti senti + lo stomaco!!!!


N.B.:quindi se hai lo stomaco delicato quindi vomiti almeno 10 volte all'anno o di + evitale se non vuoi stare male!!!!!


:Dp.s.: ti consiglio se vuoi sfidarti di non mangiare prima di andare a gardaland:D:D"

Davvero non ho parole.. a parte che non esistono le "tazze di PITER Pan", ma supponiamo che questo qui riesca a trovarle, comunque non ho capito.. deve farle o non deve farle?! Poi sia chiaro eh, c'è un parametro ben preciso per sapere in anticipo se starai male sulle montagne russe, comunque stai tranquillo che se votimi 9 volte all'anno non rischi di starci male! Comunque per sicurezza segui l'ultimo consiglio, stai a digiuno prima di andare a Gardaland, ho saputo di gente che ha mangiato un panino nel Piazzale di Ingresso ed è morta, stai attento!!!

R2: "Su tutte a parte 6:

Blue Tornado
Magic Montain
Spec Vertigo

Top Spin
Ikarus
Flying Hisland"

Eh, in effetti sullo "Spec Vertigo" non ho mai avuto problemi.. è il "Bresaola Voyagers" che mi crea qualche disturbo...

R3: "allora...corsari,valle dei re', le tazze,la giostra di peter pan,l'ortobruco,tronchi,tunga,i gommoni i cavalli.....non fare fuga da atlantide io stavo per morire"

Il secondo giro per sicurezza.. no eh?!

R4: "... portati il costume perchè morirai di caldo anche se ci sono le doccette che nebulizzano l'acqua sparse qua e là."

E' tutto vero, funziona! Anche io mi porto in giro il costume e non soffro più di vertigini!

R5: " non ce gusto andare a gardaland senza andare nelle giostre adrenaliniche xo se ci vai con i tuoi amici penso che ti divertirai lo stesso cm si ci sono giostre divertenti anke x ki soffre di vertigini vai sul sito di gardaland e li trovi tutte le giosre del parco in categorie ciaoooo "

Mi raccomando, usiamola bene la punteggiatura altrimenti non ci capiamo... così si fa...

R6: "Ho il tuo stesso problema ma gradualmente riesco a superarlo e poi mi è addirittura difficile scendere dal blutornado."

Hai provato ad aprire le protezioni..?

R7: "... beh sicuramente dovresti evitare il blue tornado, l'ottovolante, lo space vertigo, il top spin, sequoia adventure e l'ikarus..."

Mi raccomando se non lo trovi sulla mappa non preoccuparti, è sicuramente un errore di stampa!

R8: "sali su quelle dei bambini!!!!!!!No dai scherzo però tutte le giostre divertenti sono quelle di velocità e altezza.Puoi provare il simulatore 3-d;il tempio dei faraoni;tundra(nn so se si chiama effettivamente così,ma è una giungla che attraversi con una canoa) e forse il fiume attraversato con un ciambellone(molto divertente) evita assolutamente quello dei tronchi,sequoia adventure,sfida ad atlantite e mammut "

Vorrei tanto commentare ma mi sono censurato da solo.. che tristezza...

R9: "io ti consiglio di nn andare nè sul katun nè sulle torri gemelle..ti sentiresti veramente male se soffri molto di vertigini...cmq buon divertimento!!"

Ma l'hai capito in che parco deve andare?!

E questo non è il peggio che ho letto... ma come sempre lo devo dire... GRAZIE DI ESISTERE...


Crybio


domenica 11 gennaio 2009

Yahoo Answers, questo (ahimè) conosciuto! - Episodio 1

Nell'intervento precedente ho parlato dei Vip (Very Ignorant Person, NdR) che visitano i parchi. Una sottocategoria di questi Vip è data da coloro che passano il loro tempo su Yahoo Anwers, discutibile servizio fatto di richieste e risposte. Per quanto in buona fede spesso queste risposte (ed a volte anche le domande) che si leggono fanno davvero accapponare la pelle! La domanda di oggi è la seguente:

Domanda: "Mi potreste dare delle informazioni sui giochi di gardaland? Mi potreste dire anche quali sono per i piccoli e per i grandi?"

I celeberrimi "giochi" di Gardaland si svolgono ogni 4 anni ed in annate dispari per non disturbare lo svolgimento di eventuali Mondiali di Calcio e/o Olimpiadi.

R1: "...x i piccoli c'è l'albero di Prezzemolo, sotto c'è la Mad House, ke però nn è mlt consigliata xkè può causare stati d paura e in + dentro c'è una puzza skifosa, ..."

Novità 2009, le "Fogne di Prezzemolo", una dark ride interattiva a bordo di pantegane nel sottosuolo del parco. Un misto di odori e sapori vi avvolgerà!

R2: "... il saltomatto (che è una finta torre di caduta per bambini) ..."

Mi raccomando, è finta, 20 minuti di coda per stare seduti immobili per 5 minuti...

R3: " nn e vera barbara d indente mirabilandia il realtà a gardalanda per i piccoli c'è:l'acquario per i piccoli,lalbero di prezzemolo,la casa di prezzemolo,per i ragazzi dai 9 mesi ai 4 anni ci sta la asc delle palline, poi c'è una fontana che fa dei spruzzi e ti bagna poi ci sono le giostre per i grandi p.s. quelle che ti ho detto sono solo le più divertenti il lo so xkè ci sono andato spero di esserti stoto utile ;"

Questo potrebbe tranquillamente essere il tema di maturità di latino di qualche anno fa.. in ogni caso non si capisca una mazza!

R4: "ciao ti posso dire tutto io visto ke ormai vivo li hehe sn il figlio di 1 dei 3 proprietari .
allora ti dico quali sono per grandi e ragazzi...jungle rapid,time voyagers,ikarus,fuga da atlantide,blu tornado(montagna russa),mammut,space vertigo,4d adventure,colorado boat,sequoia,magick montain,top spin,i corsari,la valle dei re.
il resto sono la aggior parte x banbini! per maggiori informazioni vai sul sito ufficiale e o anke notato ke molta gente a fatto i vido delle attrazzioni e sono state messe su you tube quindi scrivi il nome dellattrazione con difianko gadalnd e vedi li le ''giostre''!
fa 1 po di pubblicita' in giro grazie e secondo me anke se nn dovrei essere io a dirtelo ne vale molto la pena!ma se aspetti 1 annetto c'e' 1 progetto di nuove montagne russe con effetti speciali!(spin run)
buon divertimento!"

Appello ad uno dei proprietari di questo figlio, possibilmente meno assenze a scuola, grazie!

R5: "... x i grandi c'è una torre gemella cm quella di mirabilandia,poi c'è una specie di katun,quei gommoni ke vanno sull'acqua, poi c'è una specie di niagara ma lì ha due discese...."

Però se gli chiedi i "giochi" di Mirabilandia ti risponde che c'è una doppia torre gemella come quella di Gardaland, una specie di Blue Tornado, quei gommoni che vanno sull'acqua, poi c'è una specie di Fuga da Atlantide ma con una sola discesa...

R6: " quelli piu grandi x i grandi e qlli piu pikkoli x i pikkoli...semplice no? U_U "

In lizza per il premio "Risposta più cazzuta del 2008".. questo essere è un genio...

R7: "4 tipi di montagne russe da quelle piu calme a quelle adrenaliniche"

Bravo.. complimenti.. che risposta esauriente..

Ma tutto sommato una cosa la devo dire, a questi esseri.. GRAZIE DI ESISTERE...


Crybio


sabato 10 gennaio 2009

V.I.P. nei parchi divertimento!


No, non fraintendetemi.. non sto parlando delle "Very Important Person", bensì di una categoria di Um (Utente Medio, NdR) che supera i confini dell'umana immaginazione. Mi riferisco ai "Very Ignorant Person". Passatemi il termine.

Questi Vip si suddivisono in varie sottocategorie. Decine di sottocategorie. Ma cosa distingue un vero Vip da un qualsiasi Um? Sicuramente l'assurdità delle sue affermazioni. Per rendere meglio l'idea posto qualche esempio che si riferisce a Gardaland, tratto da Gardaland Tam Tam:

  • Una signora parla al suo bambino riferendosi allo squalo de 'I Corsari":
    "Guarda! Il Drago!... Ah no! I delfini!"
  • Su jungle rapids una signora dice ad un'altra:
    "Guarda, ci sono le piante che suonano!"
  • Una signora guardando il cartellone dei tempi di attesa a Rio Bravo:
    "Jungle Rapids 70 minuti??? AH..ma forse di attesa..."
  • Una signora riferendosi alla facciata del 'Time Voyagers:
    "Qui una volta c'era la Valle dei Re"
  • "No quelle non sono le montagne russe è il Blue Tornado!!"

Sembrano barzellette da bar. L'assurdo sta nelle affermazioni in sè, ma soprattutto nel fatto che siano frutto di un pensiero e di una convinzione! Non possono essere dei semplici abbagli dovuti ad una insolazione durante una coda interminabile di "soli" 128 minuti causata dal fatto che il Mammuth è abilitato nel far girare tre treni ma ne funziona uno solo.. no no... questi Vip sono talmente convinti delle assurdità che sparano, che non puoi fare a meno di intenerirti e strappare un sorriso..

Il processo è semplice.. una tipica affermazione da Vip giunge al vostro orecchio e nel giro di pochi nanosecondi sul vostro volto si stamperà la seguente espressione ----------> O_O'

Per quanto possa sembrare assurdo, ho vissuto in prima persona molti incontri ravvicinati del terzo tipo con diversi Vip. E tutto questo grazie all'esperienza maturata lavorando come Cast Member a Movieland nel 2006. Ed ora vi stilo la mia personale classifica sulle affermazioni assurde che più mi sono rimaste impresse (e sono TUTTE vere!):

  • 5 - Un ragazzo incontra I Blues Brothers lungo la Main Street del parco: "Noooo, i Men in Black!" ----------> O_O'
  • 4 - Un altro ragazzo incontra i Blues Brothers in sosta nei pressi di Terminator 5D: "Noooo, i Blues Willis!" ----------> O_O'
  • 3 - Un altro ragazzo ancora incrocia Yana (versione costume Kill Bill) ed esclama: "Ma dai, Kill Bill, bellissimo! Li ho visti tutti e TRE! (I volumi di Kill Bill sono DUE, NdR) ----------> O_O'
  • 2 - Una signora mi ferma, brandendo la mappa del parco, indica con il dito l'arena del Rambio Action Show, e mi chiede "Mi scusi, ma i delfini dove sono?" ----------> O_O'
  • 1 - Una coppia varca il cancello di ingresso, cammina per 10 m, non è ancora arrivata all'inizio della Main Street, mi ferma e mi chiede: "Scusami, ma è tutto qui il parco?" ----------> O_O'

Ma signori miei, per concludere in bellezza, vi racconto questa.. Ore 17.45, zona Piazzale di Magma, una signora si avvicina piano piano a me, sempre sventolando la mappa del parco (forse i Vip pensano che tenerla aperta in mano serva a guidarli automaticamente nella destinazione scelta.. boh!), mi ferma e, udite udite, mi dice :"Scusami, ma è tutto il giorno che lo cerco.. ma dove è questo Magma?!" ----------> O_O' e signori miei questa faccetta non rende del tutto la mia espressione di quel momento...

... perchè tutto questo non ha prezzo, per il resto c'è... il nostro SONDAGGIO! Vediamo quanti di noi hanno avuto incontri ravvicinati del terzo tipo con qualche Vip!


Crybio


giovedì 8 gennaio 2009

Sabato 19 Aprile, Ingresso Gratuito - I Parte


Probabilmente è tra gli avvisi che più vorremo leggere all'ingresso di ogni parco, e non solo il 19 Aprile!

L'inizio del nuovo anno solitamente coincide con le prime indiscrezioni sui prezzi di ingresso per le nuove stagioni dei parchi. Ed in giro si leggono sempre e solo i soliti commenti.. Perchè tendenzialmente il concetto è che il prezzo di ingresso di un parco sia sempre elevato rispetto a ciò che offre, perlomeno in Italia. E sempre tendenzialmente ad un inizio di una nuova stagione deve per forza coincidere anche un aumento dei prezzi.

Ha fatto molto scalpore l'aumento progressivo dei prezzi del parco gardesano n° 1 in Italia, Gardaland, che nell'arco di pochi mesi ha visto un incremento del prezzo di ingresso di 7 €! Ora come ora non voglio soffermarmi sul caso Gardaland nello specifico, penso di dedicargli un intervento a parte. Però la questione è che leggere alcuni commenti in merito all'aumento prezzi, in riferimento a qualsiasi parco divertimenti, a volte può dare fastidio. Traquelli che meno sopporto (la lista sarebbe lunga almeno il doppio) segnalo:

  1. "il parco ci sta prendendo in giro";
  2. "il parco non vale il prezzo di ingresso";
  3. "il parco perderà clienti, soprattutto famiglie";
  4. "il parco quest'anno non mi vedrà, penso che ora andrò al parco fra 3-4 anni";
  5. "a Disneyland spenderei anche 78 € per entrare, ma a Gardaland più di 25 € mi sembrano davvero esagerati!".

Premesso che l'ordine di questi commenti è puramente casuale, il mio pensiero, per quanto possa fregarvene, è il seguente:

  1. Il parco non sta prendendo in giro nessuno. Tanto meno te, caro il mio utente medio (Um), che ti senti chiamato in causa. Il prezzo di ingresso è chiaro e tondo e, mi dispiace, ma la frasetta magica "Tariffe soggette a possibili variazioni" è congrua ed utilizzabile a piacimento. Se il parco dovesse mai decidere di aumentare il prezzo di ingresso di 20 € nel corso della stessa stagione, sarà solo una decisione sua, sbagliata ma attuabile in qualunque momento. Certo, 20 € è un'esagerazione e servirebbe solo a fallire in pochissimo tempo, ma il concetto è il medesimo. Insomma, quello che mi fa specie è l'indignazione che scaturisce ad ogni nuovo aumento di prezzo. E' vero, alle nostre tasche non fa bene. Però da qui ad affermare che ci stanno prendendo in giro, ce ne passa...
  2. Mi piacerebbe tanto sapere chi siamo noi per giudicare il prezzo di ingresso di un parco. Si tratta di un discorso altamente soggettivo. La questione è che l'unico modo per giudicare qualcosa è metterlo su di un piatto di bilancia rapportandolo a qualcos'altro di simile. O anche no. Per intenderci potrei giudicare come ragionevole pagare 23 € per entrare a Movieland, mentre gridare allo scandalo per i 35 € che (attualmente, ma tocchiamo ferro, e non Tiziano possibilmente) Gardaland pretende di ricevere da ogni cliente adulto "intero". Questo cosa significa, significa che io, sempre Um reputo molto più conveniente la prima ipotesi rispetto alla seconda, perchè penso che il rapporto qualità/prezzo sia più giusto nel primo caso. E allora non c'è problema, propenderò per la prima ipotesi tranquillamente. Ma un altro Um potrebbe benissimo pensare che sia più conveniente la seconda ipotesi ed optare per quella. In entrambi casi è giusto che ognuno faccia ciò che ritiene più conveniente. Ma devo ricordare che nessuno è obbligato a sborsare una cifra per ottenere un certo servizio, nel caso in cui ritenga quest'ultimo non sia all'altezza della cifra pattuita. Non si tratta di un bene di prima necessità, per fortuna. Comunque penso che l'importante sia non trascinarsi dietro un certo lamento a mesi di distanza dall'apertura del parco.
  3. Il parco perderà dei clienti "vecchi", ma allo stesso tempo acquisterà clienti "nuovi". E per quanto riguarda la mia personalissima opinione numericamente è più probabile che perda singoli piuttosto che famiglie. Questo perchè i gruppi che organizzano una visita ad un parco, soprattutto provenienti da molto lontano, non disdicono tutto nel caso in cui ci sia un aumento di 1 € nel prezzo di ingresso, soprattutto in virtù del fatto che una trasferta da un'altra regione spesso comporta delle spese non indifferenti, per cui penso che nel momento in cui una famiglia decida di effettuare questa visita poco può cambiare una minima differenza nel prezzo. Questo per quanto riguarda ovviamente la maggior parte delle famiglie. Al contrario una famiglia che effettua annualmente una visita al parco si rende conto della differenza di prezzo e può quindi non approvare un eventuale aumento, optando per altre mete o di stare a casa.
  4. Caro Um, poco importa. Una visita in un determinato posto dev'essere innanzitutto soddisfazione personale, un parco non sentirà la tua mancanza se per "protesta" decidi di saltare la tua visita annuale. Puoi anche incatenarti al frigorifero, ma nulla cambierà. Però fra 3 o 4 anni, quando ci tornerai, non lamentarti dell'incremento sul prezzo del biglietto. Siamo in una situazione in cui tutto aumenta, dal bene più importante a quello più futile, ogni settore è colpito dall'aumento di prezzi. Figuriamoci se un parco divertimenti non debba adeguarsi al mercato...
  5. La maggior parte della gente che afferma una cosa del genere lo fa a priori, senza neanche sapere cosa offre un parco e cosa offre un altro. In ogni caso si ritorna all'ipotesi (1.). Un parco offre dei servizi ad un determinato prezzo, cominciamo a valutare ciò che ci viene offerto, e poi passeremo ai paragoni con altre potenze mondiali. Per inteso, non sto affermando assolutamente che un parco Disney abbia un rapporto qualità/prezzo peggiore rispetto al meglio che possiamo trovare in Italia (e sarebbe meglio dedicare un intero post ad un confronto del genere), però a volte mi chiedo dove stia scritto che siano i nostri parchi ad avere prezzi esagerati, piuttosto che parchi di livello mondiale a presentare prezzi inferiori rispetto a quello che valgono?

Per concludere, penso che siamo molto bravi a lamentarci subito di un aumento, senza valutare obiettivamente se questo sia giusto o meno. Se anche l'ingresso ad un Mirabilandia fosse di 10 €, grideremmo comunque allo scandalo nel momento in cui l'ingresso raggiungerebbe la soglia dei 12 €. E forse perchè siamo abituati troppo bene... Penso anche che ci sia gente che preferisce spendere 100 € in un Luna Park piuttosto che 50 € in un parco divertimenti, e allora meglio lasciar perdere.. Ma cominciamo a considerare un parco per quello che è, e viviamolo come una passione.. Se davvero ci teniamo ad andare in un parco nonostante questo (ahimè) periodo di "crisi" magari risparmiamo qualcosina su sigarette (io non fumo, NdR) o altro. E se proprio non riusciamo a stringere le cinghia su sigarette o altro non lamentiamoci di questi prezzi, perchè nulla ci è dovuto o regalato!


Crybio


martedì 6 gennaio 2009

Benvenuti!

Benvenuti su Crymagineering.blogspot.com!

L'intento di questo blog è semplice. Come tale la mia intenzione è quella di esprimere delle opinioni, dei pareri, delle critiche sul mondo dei Parchi Divertimento. Sicuramente non ho studiato a riguardo, ma i miei pensieri sono semplicemente frutto di una passione che vorrei poter coltivare più di quanto non faccia ora, ma tempo e risorse non me lo permettono. Ciò non toglie che anche io possa sviluppare dei pensieri su molti aspetti legati all'attività dell'Amusement, ed anche questo porta esperienza.

Perchè non scrivo su un forum inerente? Semplicemente perchè penso che il confronto con altre persone debba avvenire sempre in maniera costruttiva e razionale, troppo spesso leggo post campati in aria, senza alcun fondamento.

Purtroppo questa "mania" si sta allargando, con il diffondersi della passione tutto questo potrebbe anche essere del tutto normale, ma in questo modo non credo si possa portare avanti un confronto costruttivo. Costruttivo per me, per le persone che intervengono.

Non voglio peccare di presunzione, come scrivevo poco sopra non ho mai studiato in questo campo e non mi permetto di elevarmi rispetto ad altri che esprimono i loro pareri. Ma come tutti ho diritto ad esprimermi attraverso uno strumento mediatico come un blog.

Blog nel quale potete e dovete commentare, perchè le mie riflessioni vogliono semplicemente essere degli spunti di discussione! Nel rispetto di chi scrive e di commenta, e sempre per rispetto eviterò, nei miei interventi, di inserire nomi di persone, perchè ogni riferimento e critica ad eventuali comportamenti in ambito lavorativo nulla hanno a che vedere con la persona che li pratica.

Pertanto vi invito ancora una volta a commentare e, perchè no, criticare. La mia opinione è solamente una minima parte degli infiniti punti di vista che può avere uno stesso argomento!

Ciao!


Crybio