giovedì 9 aprile 2009

Movieland 2009: L'anno della verità!

Domani, a quasi una settimana di distanza dall'apertura di un altro grande parco italiano, Gardaland, riapre Movieland. E per l'occasione il portale Parksmania.it pubblica alcune fotografie in anteprima visionabili a questo indirizzo.

Ho amato Movieland. Ho odiato Movieland. Ma oggi posso dire che quelle immagini mi hanno messo addosso un entusiasmo come mai prima d'ora!

Come ogni anno, nei mesi che precedono l'apertura si va a caccia di notizie che possano riguardare una grossa novità in cantiere per l'anno successivo, e se un parco non ha nulla (o poco) da presentare lascia sempre un alone di vecchio, di vissuto, nonostante magari l'anno prima abbia presentato novità di tutto rispetto. Questo perlomeno è la sensazione che lascia a me, che mi tengo sempre informato sui vari movimenti interni dei parchi. Chi frequenta un parco saltuariamente, e magari con una frequenza inferiore ad una visita per stagione, difficilmente percepisce piccoli cambiamenti, ma affronta il tutto con un'aria di novità.

Questo per dire che probabilmente molte persone non si renderanno conto dello sforzo che Movieland ha fatto in questi mesi per presentarsi al meglio in questa nuova stagione. Gli sforzi sono stati molti e a quanto pare daranno tanti frutti.

Chi conosce bene il parco se ne renderà conto già ad una veloce occhiata alle fotografie presentate. Non mi dilungherò entrando nel dettaglio, ripeto che le fotografie parlano da sole. Ma mi preme dire che dopo 4 anni sono contento di vedere che il parco, a mio avviso, ha preso la giusta direzione, dedicandosi alla sua totalità e rivolgendo le sue attenzioni anche all'esistente, regalandoci un parco vissuto ma completamente nuovo!

Partendo già dall'ingresso, con una nuova pavimentazione esterna ed una nuova ricolorazione del portale principale, si percepisce che tutto non sarà mai più come prima. In senso positivo!

Innanzitutto la chiusura scenografica della Street è qualcosa di fenomenale, per molti anni ho sperato in un abbellimento scenografico laterale, ma forse è stata fatta la scelta migliore. Da notare la scritta Hollywood che sormonta l'edificio. In questo modo si ha un senso di profondità molto maggiore che in passato, quando dall'ingresso era possibile adocchiare la facciata di Terminator. Questa nuova realizzazione porta la tipica aria che si respira all'interno di veri studios cinematografici, con impalcature, finte facciate e finti set, insomma tutti elementi che fino agli anni scorsi scarseggiavano. Inoltre la chiusura (finalmente!) del tanto amato "Blues Brothers 2000" in favore dell'installazione di un nuovo show, "The Illusionist", porta ad un "restauro" degli edifici principali della Main Street con nuove colorazioni! Ci voleva!

In secondo luogo quest'anno pare esserci un'attenzione particolare rivolta ad un target inferiore di quello preso in considerazione negli ultimi anni, soprattutto con realizzazioni del calibro di "Tomb Raider Machine" e "Hollywood Tower", a richiamare soprattutto orde di adolescenti che non famiglie. Mi riferisco ovviamente alle novità giù annunciate (Cooter's Rodeo e Movieland Cars), nonchè al playground installato nel retro della nuova Street-Scenografia. C'è voglia di cambiare, e si vede.

Perfetta la facciata di "Police Academy", se vogliamo la novità più grossa del 2009, assieme al già citato "The Illusionist". Questa risulta essere semplice, in quanto in pratica si tratta solo di una colorazione esterna, ma è molto efficace, ed è così che vorremo sempre Movieland. Semplice ed efficace.

Il tutto è contornato da nuovi dettagli e ricolorazioni dell'esistente, che dà al parco un'aria più credibile ma allo stesso tempo molto più allegra e meno cupa rispetto al passato, e l'attuale facciata di Terminator ne è un esempio.

Insomma, negli ultimi anni, inutile nasconderlo, non avrei scommesso un centesimo su questo parco, semplicemente perchè non ho mai apprezzato alcune scelte fatte dalla gestione ed allo stesso tempo i cambiamenti che ho visto quest'anno avrei voluto vederli almeno 3 anni fa. Ma questo 2009 è l'anno della verità, è l'anno in cui Movieland può finalmente dare il meglio di sè e dimostrare di essere importante quanto i suoi "fratelli maggiori" vicini e lontani.

Perchè forse, finalmente, si tornerà a respirare l'aria pulita e sincera che si respirava nel 2003, a mio avviso la stagione migliore (nonchè la prima in assoluto) sino ad oggi. Forza Movieland!

Crybio


Nessun commento:

Posta un commento