sabato 21 febbraio 2009
Report Bit 2009
Dal sito GardalandTribe.it ecco un resoconto dell'edizione ancora in corso della Bit di Milano. QUI troverete il resoconto completo. Io mi soffermerò brevemente su alcune cose.
Per quanto riguarda Gardaland, niente di rilevante. Il soldato TamarRamses presente era quello già fotografato da Parksmania qualche giorno fa. Ramses: Il Risveglio aprirà molto probabilmente a stagione inoltrata, e mi dispiace, visto l'ottimo lavoro svolto lo scorso anno per Mammut, che riuscì ad aprire in tempo, seppur con qualche "bug". Per il resto nessuna rilevante novità, se non un nuovo filmato allo "Spectacular 4D Adventure", un nuovo show al Gardaland Theatre ed al Palaghiaccio (che a mio parere potrebbe anche essere abolito domani).
Bellissima la BROCHURE rilasciata dal parco, di grande efficacia, a parte il fatto che sia per Ramses e per Time Voyagers si parla di alieni...
Riguardo Movieland niente da segnalare, grazie a Backtothestudios.it è possibile visionare QUI il volantino del parco, tra cui la nuova mappa che mette in risalto alcune modifiche, come l'inserimento di nuove scenografie alla fine della Main Street, e rivela la posizione delle novità di cui abbiamo gia parlato.
Bit 2009 comunque deludente, non dà più di quanto non si sapesse già, ed è un peccato per una manifestazione del genere, ma ogni parco ha ovviamente certe politiche di marketing che non possono essere contestate. Del resto manca ormai poco all'apertura dei parchi, e allora potremo tastare con mano ciò che per il momento possiamo solo immaginare!ù
Per finire, molti si chiederanno perchè mi occupo principalmente di Gardaland e Movieland, tralasciando altri parchi come Mirabilandia. Il fatto è che seppur di grande spessore, confido nel fatto che il futuro "parchistico" italiano risieda in questi due parchi, piuttosto che in Mirabilandia, per cui spero sempre che le mosse effettuate dai due siano di grande rilievo e spessore. Mirabilandia è un bel parco, ma ha ancora tanto da fare per raggiungere livelli qualitativi adeguati e rapportarsi con Gardaland, il quale non ha ancora un degno rivale.
Crybio
martedì 17 febbraio 2009
Detail Contest N.1
Buon divertimento!
Crybio
lunedì 16 febbraio 2009
Movieland 2009: ulteriori dettagli
Parksmania.it pubblica ulteriori dettagli riguardo alle novità 2009, di cui un breve riassunto.
"Police Academy", come già immaginato, sarà effettivamente una simulazione di un inseguimento automobilistico a bordo di 10 navicelle (5 orientate in un senso, e 5 orientate nel senso opposto) da 4 posti ciascuna. Il tutto troverà posto all'interno della struttura che fino alla scorsa stagione dava spazio all'ormai defunto "Movie Magic". La folle corsa verrà proiettata su due maxischermi. Staremo a vedere cosà ne verrà fuori, temo si tratti di un ennesimo cinema dinamico privo di qualsiasi colpo di scena, ma è solamente un pensiero mio. Personalmente avrei utilizzato questo ulteriore simulatore, nascosto al parco da tempo, in un altro modo, di cui non svelo comunque i dettagli.
"Movieland Cars" non ha nulla a che vedere con il "da me ipotizzato" Cars Race Rally" dei Walt Disney Studios, bensì si tratta di un percorso effettuabile in tutta sicurezza tramite mini cadillac a due posti, per un bambino ed un adulto. Vi saranno in tutto 6 automobiline, staremo a vedere quale spazio sarà a loro dedicato, probabilmente la zona "X-City", e la dimensione del tutto.
Infine "Cooters Rodeo", da molti (me compreso) immaginato come un "toro meccanico", in realtà sarà un'attrazione del tipo "mini calci", di cui un'immagine a seguire. L'area occupata sarà comunque quella già prevista che racchiude la tematizzazione di Hazzard.
Si confida in nuove scenografie che amplieranno l'offerta attualmente esigua.
Crybio
Amarcord: Gardaland nel 1991
In particolare l'ultima parte del filmato si occupa di una corposa descrizione de "La Valle dei Re" (apertura avvenuta nel 1989) nel pieno del suo splendore, ed anticipa la novità del 1992, ovvero "I Corsari" con annesso Villaggio Inglese, tramite ripresa di un bellissimo plastico dell'epoca! Buona visione!
Crybio
sabato 14 febbraio 2009
4 Novità per Movieland nel 2009!
Movieland presenterà ben 4 novità all'interno della sua struttura per la novità 2009. Di una abbiamo già parlato, il nuovo spettacolo di magia ed illusionismo di cui abbiamo parlato QUI, e che andava a sostituire l'ormai abusato "musical" Blues Brothers 2000. Le altre 3 rimangono ancora ignote, ma dal comunicato stampa rilasciato in occasione della BIT 2009 di Milano possiamo recuperare preziosi elementi. Riporto di seguito la parte di comunicato (visionabile interamente a questo indirizzo) che riguarda le principali novità stagionali:
"In occasione dei questa importantissima fiera, Canevaworld presenta le novità per la stagione
2009. Movieland, l’unico Parco dedicato al cinema in Italia, che nel corso degli anni è cresciuto in
maniera costante, sarà ampliato e reso ancor più completo. La stagione, che si aprirà il 10
aprile, vedrà infatti la nascita di una nuova attrazione e di un magico spettacolo, oltre a due
attrazioni dedicate ai più piccoli.
“Police Academy” è la principale novità dell’anno. Un divertente simulatore di guida della
Polizia che aspetta i cadetti per cominciare l’addestramento. Evoluzioni, corse e curve per provare l’emozione di essere su una vera auto ella Polizia. L’importante attrazione va ad ampliare l’offerta rivolta sia ai giovani che alle famiglie, con un’attenzione particolare al coinvolgimento degli
spettatori, da sempre caratteristica fondamentale del Parco Movieland.
Il Parco, costantemente attento all’offerta di show unici e indimenticabili, propone quest’anno “The Illusionist”. Lo spettacolo è ambientato nella Londra dei primi del ‘900, e vede il famoso mago
Danton stupire con incredibili numeri di magia che terranno tutti con il fiato sospeso. Questo
importante e scenografico spettacolo è rivolto a un pubblico eterogeneo in quanto va a stuzzicare
la fantasia dei più piccoli e la curiosità per la magia e i suoi trucchi dei più grandi.
Nel 2009 Movieland presenterà anche due novità appositamente studiate per aumentare
l’offerta di attrazioni e attività per i bambini. “Movieland Cars” per far provare ai più piccoli
l’emozione della guida e “Cooter’ Rodeo” per evoluzioni degne dei migliori cow-boy americani!"
Finalmente conosciamo il nome del nuovo simulatore che verrà installato all'interno del parco, "Police Academy". Rumors sostengono che verrà installato all'interno della struttura che fino alla scorsa stagione ospitava l'apprezzabile ma obsoleto "Movie Magic Show". Gli stessi rumors sostengono che la tipologia del simulatore sia la stessa utilizzata per "U-571 Submarine Simulator", presente al parco dal 2006. In ogni caso la presentazione è buona, attendiamo ulteriori dettagli. La prima cosa che mi viene in mente è l'applicazione di uno schermo frontale che riproduca le evoluzioni della polizia simulate dal meccanismo del "cilindro meccanico", ma ovviamente sono semplici supposizioni prive di fondamento. Speriamo non si tratti di un semplice "cinema dinamico".
Per quanto riguarda le novità rivolte ai più piccoli, speriamo siano degne di nota, vista la scarsità dell'offerta per le fasce di età più basse. "Cooter's Rodeo", dato il nome e quindi l'attinenza tematica, verrà installato presumibilmente nel piazzale di Hazzard, di cui l'immagine che segue.
Infine ottima l'idea di "Movieland Cars", la cui tipologia ancora è ignota, ma di primo acchito fa pensare, forse per assonanza, all'attrazione "Cars Race Rally" presente ai Walt Disney Studios di Parigi.
Crybio
Ramses: novità o restyling?
Ramses: Il Risveglio, novità 2009 di Gardaland, non ha lasciato trapelare ancora molte informazioni. Tuttavia sui più autorevoli forum del settore i commenti prolificano, e ne leggo alcuni che davvero mi lasciano senza parole. "Gardaland mi ha deluso", "La Valle dei Re è morta", e tutta una serie di commenti negativi su di un qualcosa di cui a malapena si conosce il nome. Probabilmente le persone a cui mi riferisco si riconosceranno in questi commenti, per rispetto non faccio alcun nome, tengo solo a precisare che, come queste persone hanno espresso il loro personalissimo punto di vista, io sto solo esprimendo il mio.
Sinceramente mi sembra un accanimento gratuito nei confronti di Gardaland. La Valle dei Re era ormai obsoleta sotto molteplici punti di vista, non sono un tecnico ma non ci voleva una laurea per capire quanto lavoro ci fosse da fare per fare in modo che tornasse a risplendere come l'anno della sua apertura. La tipologia scelta mi sembra azzeccata, non credo che una miglioria generale di una semplice Dark Ride avrebbe potuto portare ad una vera e propria novità. Il cambiamento di tipologia è ottimo. Porta una ventata di freschezza e delle migliorie e aggiunte genearali che ne aumentano la qualità.
Attualmente sono uscite solo poche fotografie riguardanti degli artwork ed un animatronico, ammesso che quest'ultimo si muova. Le fotografie sono visualizzabili a questo indirizzo. In effetti, come già scritto sul post precedente quello che si presenta è un robottino un po' tamarro e poco egiziano. Ma questo basta a giustificare dei pareri così negativi?
A questo punto vi sono due modi per giudicare Ramses:
- il primo punto di vista è quello della NOVITA'. Seppur l'involucro sia rimasto invariato, e parzialmente anche l'interno, il cambiamento di tipologia fa si che si tratti di una novità a tutti gli effetti. E questo secondo me è il punto di vista corretto.
- il secondo punto di vista è quello del RESTYLING. Ma siamo sicuri che si tratti di un semplice restyling? Un cambiamento della tipologia porta ad una nuova esperienza di gioco. Lo scopo non è più quello di rimanere affascinati dalle varie scene della Dark Ride. Ora si tratterà di entrare all'interno del gioco, farne parte, e affinchè ciò abbia un senso è necessario che si costruisca una storia avvincente e concreta. Per cui non concepisco chi dice: "la Valle dei Re se ne è andata per sempre, dovrò valutare Ramses come se prima non ci fosse mai stato nulla". E come vorresti valutarla? E' sbagliatissimo paragonare una nuova attrazione, perchè di questo si tratta, con una vecchia attrazione, seppur alcuni elementi rimarranno comuni. Mi sembra davvero ridicolo.
Non mi soffermo su chi giudica già gli elementi tecnici, ma rimango davvero senza parole O_O'.
Infine mi sembrano del tutto insensati i paragoni con Terminator. Il famoso film non è l'unico che tratti di cyborg, in ogni caso spero vivamente che Ramses non attinga in niente alla scialba realizzazione presente nel parco vicino (chi vuole intendere intenda), la quale non suscita nient'altro che noia.
Insomma, mettiamo da parte la nostalgia, si fa presto ad abituarsi alle novità, lo sappiamo bene.
Non è forse un po' presto per giudicare? Mi sembra un po' prestino, aspettiamo di conoscere qualche elemento in più, dopodichè saremo liberi di sparare a zero su Ramses, sperando che non ci risponda al fuoco!
Crybio
venerdì 13 febbraio 2009
Grand Theft Ramses
Non si tratta di un nuovo capitolo della celeberrima serie di videogames "Grand Theft Auto", ma questa è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo questa immagine. Ma prima ecco il comunicato pubblicato su Parksmania.it:
"Qualcosa di misterioso è accaduto all'interno di Gardaland. Voci di corridoio riportano la seguente notizia:
"Stop temporaneo ai lavori di ristrutturazione della famosa copia del Tempio di Abu Simbel presente a Gardaland. Ieri pomeriggio una inaspettata deflagrazione di bassa intensità ha creato qualche attimo di paura tra i tecnici del parco gardesano impegnati all'interno della storica attrazione "La Valle dei Re".
La famosa dark ride (attrazione al buio) a tema egizio è oggetto di rifacimento proprio in questi mesi per poterla riaprire al pubblico nel corso della stagione 2009. Al posarsi delle polveri levatesi nell'aria per lo scoppio, uno dei sarcofagi della stanza n.° 11 è risultato completamente disintegrato.
In prossimità dei frammenti rimasti il team della manutenzione ha rinvenuto con stupore un Soldato Guardiano di Ramses dalle sembianze robotiche… veste alquanto inspiegabile per quello che sarebbe dovuto essere un finto corpo mummificato. Alcuni accertamenti sono in corso per capire se si sia trattato di un semplice scherzo di cattivo gusto o se ben altro mistero si celi dietro a questo bizzarro ritrovamento".
Il nostro commento: la direzione del parco, prontamente contattata, ostenta sicurezza e tranquillità. Un'altra fonte interna ci ha però riferito che, dopo il singolare ritrovamento, è stata immediatamente istituita una speciale task-force, composta da tecnici altamente specializzati, con lo scopo di dare risposte certe a questa imprevista vicenda.
Tutta la zona è rigorosamente off-limits e le operazioni di analisi sono coperte da assoluto riserbo. In allegato pubblichiamo alcune immagini del Soldato Guardiano scattate prima dell'interdizione della zona agli esterni.
Fonte: Parksmania Staff"
Ovviamente il tutto ha scopo pubblicitario, ed il "finto ritrovamento" ricorda molto il filo conduttore dello spot utilizzato per Mammut lo scorso anno. Ottima strategia pubblicitaria, niente da dire, però non sarà un po' troppo un "faraone robotizzato" armato di pistolone all'avanguardia e medaglione tamarrissimo al collo? Aspettiamo e vediamo!
Crybio
giovedì 12 febbraio 2009
Un bicchiere di troppo per Indy!
Spesso all'interno dei parchi italiani assistiamo a frequenti blocchi delle attrazioni, il più delle volte si tratta di blocchi di pochi secondi e niente di più. A volte in quei momenti mi è capitato di pensare "Eh, mica siamo a Disneyland...". Ed ecco che, ovviamente, tutto il mondo è paese. Il filmato in questione riguarda un blocco di ben 20 minuti dell'attrazione "Indiana Jones Adventure" di Disneyland. Divertente il comportamento di Indy (o meglio del suo alter ego animatronico) che sembra aver alzato un po' troppo il gomito! Buona visione!
Crybio
Sleeping Beauty's Castle Timelaps
Come da titolo, un bellissimo filmato riassume in pochissimo tempo le principali tappe della realizzazione del Castello della Bella Addormentata presso Disneyland Paris. L'apertura del parco parigino risale al mese di aprile del 1992. Presumibilmente queste immagini risalgono ad un periodo compreso tra l'inizio e la fine del 1991. Buona visione!
Crybio
mercoledì 11 febbraio 2009
Movieland: Nuovo spettacolo nel 2009
Notizia fresca fresca da Parksmania.it :
"
Da sempre Movieland ha avuto uno dei suoi punti di forza negli spettacoli e nella street animation. Una delle 4 principali novità della stagione che si aprirà il 10 aprile sarà uno show di illusionismo che sostituirà The Blues Brothers.
Fabio Amicabile, General Manager della struttura dedicata al mondo del cinema che sorge sulle rive del Lago di Garda, confessa che è stata una scelta sofferta.
"The Blues Brothers è stato presente al parco fin dal primo anno di apertura e lo stesso teatro in cui si svolgeva era stato pensato tenendo conto in parte di questo. Ora sono in corso di realizzazione alcune modifiche al palco e alla scenografia di contorno, in modo tale che si possa meglio adattare al nuovo show, ispirato a due film ben conosciuti come The Prestige e The Illusionist. Verranno naturalmente utilizzati anche i numerosi effetti speciali di cui il teatro è dotato e pensiamo che lo spettacolo, che sarà interamente di nostra produzione, potrà ricevere il plauso del pubblico. A fianco di alcuni numeri di illusionismo abbastanza noti, stiamo pensando di inserire qualche sorpresa, ma al momento è ancora prematuro parlarne".
Fonte: Parksmania Staff"
Solo una cosa: SIA RINGRAZIATO IL CIELO! Sono anni che prego affinchè questo show dei Blues Brothers 2000 venisse cambiato, e finalmente sarà così. Un paio di opinioni a riguardo:
- Lo show, per quanto si chiamasse "Blues Brothers 2000", era in parte basato sul film originale, e ciò non aveva senso.
- Lo show in sè era inconclusionato. Le scene di intermezzo erano divertenti ma spezzavano troppo il filo "logico" dello spettacolo. Balletto - filmato - balletto - filmato - balletto - ecc. ecc. non porta a niente.
- Musiche azzeccatissime, anche i balletti e le coreografie lo erano, il livello di coinvolgimento era alto.
- Effetti speciali evitabili. Spesso non funzionavano, in ogni caso sorprendevano ma non c'entravano niente.
- Scenografia semplice ma non banale. Il "doppio palco" era sfruttato bene, ma si poteva fare decisamente di meglio. Certo mi fa pensare il fatto che il teatro fosse stato concepito attorno allo spettacolo.. mah..
- Preshow noioso ed inutile. Buon inizio, coinvolgente, ma poi solito filmato che, a quel punto, poteva benissimo essere inserito direttamente all'interno dello show. Inutile perchè la gente che assiste allo show è praticamente tutta quella presente nel parco, fuori non vi è alcuna attesa, poichè l'orario è stabilito in precisi momenti della giornata, a quel punto lasciare la gente in piedi non ha senso.
Il mio voto finale è un 7 1/2, si salvava sotto molti punti di vista, ma sotto molti altri uno show del genere non era adatto a due personaggi come i Blues Brothers. Sono contento della sua sostituzione e le premesse del nuovo spettacolo fanno ben sperare, ma solitamente a Movieland, per vari motivi, la realizzazione differisce molto dall'idea iniziale, per cui aspettiamo a giudicare. Per il momento sono molto contento di questa scelta. A quando un bel restyling del "Rambo Action Show"? ;-)
Crybio
Magic Mountain 1987
Un interessantissimo video tratto da GardalandTribe ci mostra l'attrazione "Magic Mountain" nel corso della stagione 1987. La cosa interessante è che l'ormai ex "La Valle dei Re" all'epoca non era ancora stata costruita, si tratta infatti di una realizzazione del 1989. E aguzzando bene la vista si può vedere, al suo posto, un bel pezzo di terreno libero, forse già in sistemazione!
Crybio