sabato 21 febbraio 2009

Report Bit 2009


Dal sito GardalandTribe.it ecco un resoconto dell'edizione ancora in corso della Bit di Milano. QUI troverete il resoconto completo. Io mi soffermerò brevemente su alcune cose.

Per quanto riguarda Gardaland, niente di rilevante. Il soldato TamarRamses presente era quello già fotografato da Parksmania qualche giorno fa. Ramses: Il Risveglio aprirà molto probabilmente a stagione inoltrata, e mi dispiace, visto l'ottimo lavoro svolto lo scorso anno per Mammut, che riuscì ad aprire in tempo, seppur con qualche "bug". Per il resto nessuna rilevante novità, se non un nuovo filmato allo "Spectacular 4D Adventure", un nuovo show al Gardaland Theatre ed al Palaghiaccio (che a mio parere potrebbe anche essere abolito domani).
Bellissima la BROCHURE rilasciata dal parco, di grande efficacia, a parte il fatto che sia per Ramses e per Time Voyagers si parla di alieni...

Riguardo Movieland niente da segnalare, grazie a Backtothestudios.it è possibile visionare QUI il volantino del parco, tra cui la nuova mappa che mette in risalto alcune modifiche, come l'inserimento di nuove scenografie alla fine della Main Street, e rivela la posizione delle novità di cui abbiamo gia parlato.

Bit 2009 comunque deludente, non dà più di quanto non si sapesse già, ed è un peccato per una manifestazione del genere, ma ogni parco ha ovviamente certe politiche di marketing che non possono essere contestate. Del resto manca ormai poco all'apertura dei parchi, e allora potremo tastare con mano ciò che per il momento possiamo solo immaginare!ù

Per finire, molti si chiederanno perchè mi occupo principalmente di Gardaland e Movieland, tralasciando altri parchi come Mirabilandia. Il fatto è che seppur di grande spessore, confido nel fatto che il futuro "parchistico" italiano risieda in questi due parchi, piuttosto che in Mirabilandia, per cui spero sempre che le mosse effettuate dai due siano di grande rilievo e spessore. Mirabilandia è un bel parco, ma ha ancora tanto da fare per raggiungere livelli qualitativi adeguati e rapportarsi con Gardaland, il quale non ha ancora un degno rivale.

Crybio



4 commenti:

  1. bello il depliant di Gardaland, ma trovo odiose quelle frasette tipo "Fico! mi ha salvato un alieno" o "che brivido".. soprattutto quelle sugli alieni potevano risparmiarsele!
    Spererei quest'anno di vedere un filmato degno di nota al 4D Adventure, per intenderci uno fatto come si deve come il primo sui dinosauri.. dubito che sarò accontentata, ma mi dispiace vedere questo cinema relegato in secondo piano solo per la comparsa di Time Voyager.. con i filmati degli ultimi anni quel cinema lo oserei definire quasi inutile

    RispondiElimina
  2. Mirabilandia inferiore a Gardaland??
    Forse manca un po' di temizzazione.. ma per quanto riguarda le attrazione è sempre un passo avanti:
    Katun nettamente superiore a BlueTornado
    iSpeed: miglior roller coster (+ alto e + veloce) in italia (e non solo)
    Reset a Mira è nato prima di Ramses (Gardaland) e il concetto è lo stesso
    Mirabilandia ha Raratonga e Gardaland costruirà qualcosa di simile solo nel 2010.
    Fuga da Atlantide di Gardaland ha una bella tematizzazione ma il concept è semplice e si trova un po' dappertutto..
    L'unico vero passo avanti avverrà se nel 2011 a Gardaland costruiranno il primo flying coaster italiano (e Mira non ribatte con nulla) ...

    RispondiElimina
  3. Alcuni chiarimenti:

    - Mirabilandia non è inferiore a Gardaland, Mirabilandia ha un livello di qualità differente e si rivolge ad un pubblico diverso rispetto a quello di Gardaland, e SECONDO ME se Gardaland, a livello europeo, si colloca in posizioni relativamente medio-basse, Mirabilandia non si colloca neppure.
    - La "temizzazione" sarebbe la "tematizzazione".
    - Katun può anche essere migliore di Blue Tornado, questo dipende dai visitatori e dal loro gradimento, sono due attrazioni dalla stessa tipologia ma dai percorsi differenti, una persona potrebbe anche apprezzare di più Blue Tornado, comunque non si può dire che uno sia migliore dell'altro.
    - ISpeed può anche essere il più alto e il più veloce coaster in Italia, di sicuro non è "il roller coaster numero 1 in Europa", cazzata colossale a livello pubblicitario, ma le pubblicità non sono mai oneste. Sta di fatto che rimane un'ottima realizzazione, lo sarebbe anche se non fosse il più alto e il più veloce di Italia.
    - Reset è nato prima di Ramses. E allora? Sai quante shooting ride sono nate prima di Reset?
    - Mirabilandia ha Raratonga (bella roba) e Gardaland costruirà qualcosa di simile solo nel 2010. "Qualcosa di simile" è uno Splash Battle, ed è una tipologia presente in moltissimi parchi in tutto il mondo, per cui vale lo stesso discorso di prima, Mirabilandia rimane comunque uno degli ultimi ad aver installato uno Splash Battle. In secondo luogo, cosa vuoi che importi alla gente che Raratonga sia stato aperto prima dello Splash Battle di Gardaland? E infine, è abbastanza stupido dire che una cosa è migliore di un'altra solo perchè è stata installata prima.
    - Fuga da Atlantide ha una bella tematizzazione, ma un concept semplice che si trova dappertutto. E come mai non hai fatto, in questo caso, nessun paragone col "vostro" Niagara? Ah, è vero, Niagara ha una tematizzazione incredibile e un percorso articolato "numero 1 in Europa". Una salita e una discesa, incredibili evoluzioni!
    - L'unico passo avanti avverrà se a Mirabilandia cominceranno ad andare molte più famiglie e meno ragazzetti della Riviera. Solo allora ci sarà un vero passo avanti.

    RispondiElimina
  4. Alcuni chiarimenti 2:

    - Katun e BlueTornado sono MOLTO simili.. semplicemente il Katun è più mozzafiato.. (che sia più veloce è oggettivo) BlueTornado è + bello esteticamente. Poi magari a te piace + il 2 del 1..

    * "ISpeed può anche essere il più alto e il più veloce coaster in Italia, di sicuro non è il roller coaster num 1 in Europa, cazzata colossale a livello pubblicitario[..]"
    - Vero. Ma in italia certamente è il migliore, il + adrenalinico (non so se in europa esiste qualcosa di simile.. viste le velocità raggiunte e tutto il resto) E' anche vero che ha una portata molto piccola allungando l'attesa.

    - Reset vs Ramses: non credo si possa dire che uno è migliore di un altro.. sono semplicemente la stessa cosa tematizzata diversamente

    - Per quanto riguarda lo splash Battle non può non essere a favore di Mirabilandia visto che lì c'è mentre a Gardaland è ancora in costruzione..

    - Fuga da Atlantide vs Niagara?? E' normale che io non li abbia messi a confronto visto che il Niagara è un concept diverso.
    A Mira esiste un simil-FugaDaAtlantide (non ricordo il nome). Sono delle macchine che seguono il percorso del fiume.
    Niagara è un'altra attrazione (senza eguali a Gardaland)

    - A me che ci vadano + famiglie o + ragazzetti importa poco: quello che si deve divertire sono io..
    L'unica cosa certa per chi legge è che, avendo la possibilità, si consiglia di visitarli entrambi =)

    RispondiElimina