sabato 14 febbraio 2009

Ramses: novità o restyling?


Ramses: Il Risveglio, novità 2009 di Gardaland, non ha lasciato trapelare ancora molte informazioni. Tuttavia sui più autorevoli forum del settore i commenti prolificano, e ne leggo alcuni che davvero mi lasciano senza parole. "Gardaland mi ha deluso", "La Valle dei Re è morta", e tutta una serie di commenti negativi su di un qualcosa di cui a malapena si conosce il nome. Probabilmente le persone a cui mi riferisco si riconosceranno in questi commenti, per rispetto non faccio alcun nome, tengo solo a precisare che, come queste persone hanno espresso il loro personalissimo punto di vista, io sto solo esprimendo il mio.

Sinceramente mi sembra un accanimento gratuito nei confronti di Gardaland. La Valle dei Re era ormai obsoleta sotto molteplici punti di vista, non sono un tecnico ma non ci voleva una laurea per capire quanto lavoro ci fosse da fare per fare in modo che tornasse a risplendere come l'anno della sua apertura. La tipologia scelta mi sembra azzeccata, non credo che una miglioria generale di una semplice Dark Ride avrebbe potuto portare ad una vera e propria novità. Il cambiamento di tipologia è ottimo. Porta una ventata di freschezza e delle migliorie e aggiunte genearali che ne aumentano la qualità.

Attualmente sono uscite solo poche fotografie riguardanti degli artwork ed un animatronico, ammesso che quest'ultimo si muova. Le fotografie sono visualizzabili a questo indirizzo. In effetti, come già scritto sul post precedente quello che si presenta è un robottino un po' tamarro e poco egiziano. Ma questo basta a giustificare dei pareri così negativi?

A questo punto vi sono due modi per giudicare Ramses:

- il primo punto di vista è quello della NOVITA'. Seppur l'involucro sia rimasto invariato, e parzialmente anche l'interno, il cambiamento di tipologia fa si che si tratti di una novità a tutti gli effetti. E questo secondo me è il punto di vista corretto.

- il secondo punto di vista è quello del RESTYLING. Ma siamo sicuri che si tratti di un semplice restyling? Un cambiamento della tipologia porta ad una nuova esperienza di gioco. Lo scopo non è più quello di rimanere affascinati dalle varie scene della Dark Ride. Ora si tratterà di entrare all'interno del gioco, farne parte, e affinchè ciò abbia un senso è necessario che si costruisca una storia avvincente e concreta. Per cui non concepisco chi dice: "la Valle dei Re se ne è andata per sempre, dovrò valutare Ramses come se prima non ci fosse mai stato nulla". E come vorresti valutarla? E' sbagliatissimo paragonare una nuova attrazione, perchè di questo si tratta, con una vecchia attrazione, seppur alcuni elementi rimarranno comuni. Mi sembra davvero ridicolo.

Non mi soffermo su chi giudica già gli elementi tecnici, ma rimango davvero senza parole O_O'.

Infine mi sembrano del tutto insensati i paragoni con Terminator. Il famoso film non è l'unico che tratti di cyborg, in ogni caso spero vivamente che Ramses non attinga in niente alla scialba realizzazione presente nel parco vicino (chi vuole intendere intenda), la quale non suscita nient'altro che noia.

Insomma, mettiamo da parte la nostalgia, si fa presto ad abituarsi alle novità, lo sappiamo bene.

Non è forse un po' presto per giudicare? Mi sembra un po' prestino, aspettiamo di conoscere qualche elemento in più, dopodichè saremo liberi di sparare a zero su Ramses, sperando che non ci risponda al fuoco!


Crybio


Nessun commento:

Posta un commento