lunedì 30 novembre 2009

AVVISO IMPORTANTE!

ATTENZIONE:
IL NUOVO INDIRIZZO PER SEGUIRE IL BLOG E' IL SEGUENTE:
ENTRO LA FINE DELL'ANNO IN CORSO TUTTO IL CONTENUTO DI QUESTO BLOG VERRA' TRASFERITO NEL NUOVO, QUESTO BLOG QUINDI VERRA' CHIUSO.
VI ASPETTO NUMEROSI!
Crybio

sabato 28 novembre 2009

ATTENZIONE

AVVISO PER TUTTI I (pochissimi) LETTORI DEL BLOG:

TORNO DOPO MESI DI ASSENZA (giustificata) PER AVVERTIRVI CHE IL BLOG NON E' AFFATTO MORTO, MA PRESTO RITORNERA' PIU' VIVO CHE MAI RINNOVATO IN OGNI SUA PARTE!

A PRESTO!

CRYBIO

domenica 14 giugno 2009

Ramses.. il risveglio?




Di "Ramses: il Risveglio", novità 2009 di Gardaland, si è già parlato in occasione del suo annuncio. La sua apertura ufficiale è prevista per sabato 19 giugno 2009. Tuttavia già da ieri è stato possibile testarla in modalità soft-opening, ovvero in una modalità che precede l'apertura ufficiale, utilizzata per valutare e monitorare effetti, problematiche e tutto quanto può star dietro ad una attrazione.

Insomma, preso dall'entusiasmo e dall'attesa, mi sono recato oggi al parco senza sapere che avrei trovato le porte di "Ramses" completamente spalancate! E sono qui per raccontarvi le mie impressioni su ciò che da molti è stato definito (in modo abbastanza ridicolo, a mio avviso) uno "scempio" nei confronti di quella che, fino allo scorso anno, era un'attrazione simbolo del parco gardesano.

Attenzione! Tutto ciò che sto per scrivere riguarda l'apertura soft opening dell'attrazione. La versione definitiva, operativa dal 19 giugno 2009, potrebbe differire in alcuni particolari.

L'ingresso è rimasto praticamente immutato. Sulla destra, una volta entrati nella zona di attesa vera e propria, è stato posto un bel camion del G.S.U. (Gruppo Studi Ufologici), che potete vedere nella fotografia che fa da contorno al mio post.

Qua e là sono stati posti degli schermi al plasma con un bel filmato introduttivo che ci introduce alla storia che fa da sfondo all'attrazione.


Un rapido sguardo al regolamento:


E siamo pronti ad imbarcarci per la missione!


Le imbarcazioni, a mio avviso molto, molto carine, sono pressochè le stesse della vecchia "Valle dei Re", opportunamente modificate. Nella fila centrale si trova l'apparecchiatura elettrica necessaria al funzionamento ed all'immagazzinamento dei dati del gioco. Ora si possono imbarcare 2 persone per fila, per un totale di 4 persone ad imbarcazione. Nonostante tutto anche la fila posteriore permette di giocare senza ostacoli di visuale. Ogni postazione è ora dotata di una pistola a forma di torcia e di un piccolo schermo che ci segnala il punteggio durante la partita!

Il meccanismo è molto semplice. Lungo il percorso troveremo una serie di bersagli luminosi fissi, delle vere e proprie lampadine, di tre differenti colori: il verde dà un punteggio di 30 punti, il blu dà un punteggio di 70 punti, mentre il rosso dà un punteggio casuale. Colpire un bersaglio con la torcia significa farlo lampeggiare per un paio di secondi, per poi vederlo spegnersi fino al suo ripristino, circa un secondo dopo. In pratica è possibile colpire lo stesso bersaglio anche mille volte, tenendo conto che dal momento in cui viene colpito, al momento in cui è possibile colpirlo nuovamente, passano circa quattro secondi. Colpire alcuni bersagli genera alcuni effetti, ad esempio l'accensione di alcune luci.
A fine percorso vedremo "pubblicati" su due schermi al plasma tutti i punteggi di tutte le imbarcazioni. E' un peccato che non venga segnalato il punteggio più alto conseguito durante la giornata, sarebbe stato un buon punto di riferimento per avere un ordine di grandezza nelle partite successive.

Praticamente tutte le scene a cui eravamo abituati ora non esistono più, con esse sono andati via pure quel mucchio di manichini/animatronici che ormai non avevano più nulla da dire, e quelli che ancora avevano qualcosa da dire negli ultimi 10 anni non hanno potuto farlo, viste le mandibole rotte o i visi letteralmente strappati...

Vi sono 7 scene di gioco principali, la suddivisione in stanze è pressochè la stessa della vecchia Valle dei Re, con le opportune modifiche. Non mi soffermerò sul dettaglio delle suddette stanze, perchè la mia spiegazione non renderebbe assolutamente merito al lavoro svolto, così come non lo è stato per le famose immagini pubblicate pochi giorni fa, che hanno suscitato tanto scalpore. Quello su cui però voglio soffermarmi è che Ramses riesce perfettamente nell'intento che si era preposto con la sua tipologia. Crea attesa, crea divertimento, crea competizione, in una cornice scenografica che sicuramente non è il massimo che potremmo ottenere, ma che comunque svolge sapientemente il suo lavoro, senza strafare.
A mio avviso la colpa di Ramses è quella di avere delle stanze di gioco molto ampie, che quindi richiederebbero un livello scenografico dal dettaglio piuttosto elevato. Forse allora sarebbe stato meglio suddividere ulteriormente gli ambienti, ma questo avrebbe chiesto una maggiore opera di restyling ed un maggiore tempo di lavoro, e comunque tratta temi che non mi competono.
Per il momento non ho visto nessun animatronico muoversi, nessun effetto ambientale particolare, e non so se questi verranno integrati in futuro, ammesso che siano previsti.

In definitiva sono molto soddisfatto di questa nuova realizzazione, perchè di questo si tratta, e mi fanno ridere tutti coloro che gridano allo scandalo lamentandosi della "distruzione di un simbolo del parco" quando fino allo scorso anno nessuno se la filava, data la sua situazione a dir poco orripilante. Ragazzi, sveglia! Non è un restyling, ma un riadattamento, e sarebbe il caso che la guardiate con gli occhi carichi di novità, piuttosto che di nostalgia. La vecchia "Valle dei Re" era già morta anni fa e ormai non aveva più nulla da dire. Per cui posso dichiarare che Ramses si è risvegliato, ed è bene che non gli andiate contro! :-)
Ho trovato molti riscontri positivi da parte della gente, sicuramente non è un gioco adatto a tutti, ma in ogni caso suscita curiosità e divertimento e sono contento di aver fatto, dopo circa 10 anni, ben 20 minuti di coda per salire a bordo del sistema di trasporto... era ora!!

Un solo consiglio. Prendetela per quello che è ora, e non per quello che era. E' l'unico modo per apprezzare e godersi pienamente questa nuova attrazione!

Crybio



mercoledì 6 maggio 2009

VMK


"Vorrei fare un giro per Disneyland, ma costa troppo"
(Il 99% degli italiani)

Ecco allora che il 23 maggio 2005, in occasione del 50esimo anniversario dei parchi Disney, viene rilasciata la beta pubblica del "Virtual Magic Kingdom".
In pratica consisteva in una stupenda riproduzione virtuale dell'intero Magic Kingdom, e permetteva di creare un proprio utente virtuale che gironzolasse al suo interno, con la possibilità di conversare con altri utenti in linea e partecipare a minigiochi (singoli o a squadre), attività collettive ed eventi. Il completamento di questi "games" permetteva agli utenti di guadagnare crediti.

Facente parte della campagna "Happiest Celebration on Earth", e ideato come componente di questo programma a termine, ebbe in realtà un notevole successo, tanto da rimanere aperto più del previsto. Chiuse comunque i battenti il 21 maggio 2008 generando sdegno tra la "popolazione virtuale", che arrivò persino alla creazione di petizioni e raccolte di firme, ed a situazioni di protesta in luogo perchè "il VMK non è solo un gioco, ma è una Community. La nostra vita reale è all'interno del VMK".

Purtroppo non ho mai avuto modo di testare personalmente il VMK, e lo dico con grande rammarico. Mi auguro che in futuro, e spero prima del centenario dei parchi Disney, venga riproposto un progetto simile..

In attesa di ciò vi lascio con un video che ricorda il suddetto, a dimostrazione dell'affetto di tante persone che ancora oggi sperano in un suo gradito (e ahimè poco probabile) ritorno!




Crybio



martedì 5 maggio 2009

Dietro le quinte di Miragica!

Un interessante video pubblicato recentemente da Parksmania.it ci porta dietro le quinte del parco Miragica di Molfetta, a circa un mese dalla sua apertura! Buona visione!




Forse non tutti sanno che...


... questo bel faccione di Terminator si trova (o forse si trovava) in "esposizione" all'interno dei laboratori scenografici di "Movieland". Ok, forse i più esperti lo sapevano.. quello che forse solamente i veri esperti sanno è che si tratta, in realtà, di una realizzazione "estranea" al parco, realizzata da una ditta esterna, precisamente la IMA di Firenzuola (FI).

All'interno del loro completo laboratorio si realizzano effetti di makeup, animatronici, riproduzioni anatomiche, modelli, scenografie, costumi e mascottes. Anche per commissione di parchi divertimento.
Tra i clienti troviamo sicuramente Movieland, con realizzazioni riguardanti "Terminator", la "Horror House" e la vecchia riproduzione della DeLorean di Ritorno al Futuro presente al parco sino al 2005 (prima che venisse ulteriormente modificata nel 2006).
A giudicare dalle immagini di esempio, probabilmente altri parchi italiani, tra cui Gardaland e Mirabilandia, hanno beneficiato degli sforzi della IMA, ma purtroppo non ho dati certi per confermarlo, sul sito internet non vi è una lista dei clienti..

Vi lascio con un video che testimonia la professionalità della ditta, e svela alcuni brevi momenti di realizzazione di alcune parti di "Terminator" a Movieland! Buona visione!

Crybio




martedì 14 aprile 2009

Ho incontrato dei Vip a Gardaland!

Lunedì di Pasquetta 2009, prima mia visita al parco della stagione, e non mi soffermerò sulle impressioni che ho avuto della facciata di Ramses e dell'aria che si respirava al parco, seppur è da ammettere che l'affluenza non è stata così elevata come speravo, sintomo di una crisi generale ancora in corso. Per la cronaca alle 17.05 ho iniziato la coda per Mammut e alle 17.15 avevo già finito il giro.

Comunque ciò di cui mi preme parlarvi è che ho avuto la fortuna di incontrare ben QUATTRO Vip (leggi QUI se non sai chi/cosa siano i Vip) cosa che non mi capitava dal 2006, ed anche allora ero in veste di cast member per cui la probabilità di incontrare Vip in un parco era molto più elevata. Ho stilato una classifica dei miei incontri della giornata, ecco il risultato:


- QUARTO POSTO: L'ESPLORATRICE


Accanto all'ingresso di Jungle Rapids vi è un tempietto che funge da punto panoramico. Permette di salire di un paio di piani e godere di varie viste sul percorso dell'attrazione. Terminato il percorso esco e vedo una coppia, la cui donna dice: "Oh, è qui dentro quello dei delfini!".

Spero davvero che non li abbia trovati..


- TERZO POSTO: FACCE DI BRONZO


Entro in coda al Mammut, il cartello elettronico (una delle piccole novità 2009) posto in alto segna 30 minuti di attesa (al mio primo giro ne segnava 50 e la coda l'ho fatta per 3/4), entro pensando di trovare le prime persone dopo la prima curva, ma niente. Allora penso che saranno più o meno all'altezza dei ditributori automatici, ma niente! Ancora due passi e pure le due grosse porzioni di fila appena prima della rampetta che porta al trenino sono completamente vuote! Allorchè mi stropiccio gli occhi, scatto un paio di fotografie a testimoniare questo evento storico, e comincio comunque a percorrere la coda, seppur vuota, perchè sono educato e di scavalcare non mi va. Tempo di finire questo mio pensiero, non l'avessi mai fatto, ed ecco sopraggiungere dietro di me un gruppo di circa 15 persone, di cui non dirò la provenienza per non creare "disordini sociali".

Nonostante come un pirlone io continui a fare la mia coda, perchè tanto non ho certo fretta visto che non c'è nessuno e visto che comunque prima che arrivi lì di sicuro non tocca a me, questa gente comincia a scavalcare le corde come se fosse inseguita dal Mammut stesso, ma io continuo imperterrito per la mia strada, finchè tutto il gruppone ovviamente mi ha superato ed ora è sulla rampettina finale, mentre la "mamma del gruppo", probabilmente impossibilitata nello scavalcare, si fa tutta la coda di corsa, mi supera e dice a tutti gli altri "andate, andate avanti! Che già vi hanno rubato altri posti! Andate!". In parole povere voleva superare pure la gente che c'era sulla rampettina finale, cosa ovviamente impossibile visto che lì si è già in attesa di carico sul trenino. Comunque io avrei una mezza idea di dove potreste andare, ma non la dico. Per la stessa educazione (o pirlaggine se volete) con cui ho evitato di scavalcare le corde della fila.


- SECONDO POSTO: "IO C'HO IL GARDALAND EXPRESS E TU NO"


Luogo dell'evento, sempre la coda di Mammut (ci sarà una maledizione?!) questa volta al mattino. Fatto sta che va fatta una premessa.

Il Gardaland Express, di cui non ho mai parlato in questo blog, non ancora almeno, è un servizio offerto da Gardaland che consiste nell'acquisto di un pacchetto di attrazioni al costo di 10 €, che permette di saltare le code delle rispettive attrazioni facenti parte del pacchetto acquistato. In parole povere, oltre al prezzo del biglietto, sborsi 10 € in più per saltare la fila su attrazioni da te scelte. Ovviamente per non creare disordini ogni attrazione si è dotata di un doppio ingresso, uno classico ed uno per chi possiede il Gardaland Express. Purtroppo nella maggior parte dei casi l'ingresso del Gardaland Express non è ben segnalato, o spesso l'ingresso consiste nel percorrere al contrario l'uscita classica (?!).

Forse per questo motivo ad un certo punto un padre e un figlio cominciano a scavalcare tutti noi (che siamo in coda da mezz'ora) esibendo il tesserino del Gardaland Express come neanche i migliori agenti dell'FBI con il loro distintivo. Il bello è che questi magari sono arrivati fino alla fine e nessuno gli ha segnato il giro del Gardaland Express sulla tessera, avendone un altro a disposizione. Ma non sono così diabolici. No.


- PRIMO POSTO: "TU C'HAI IL GARDALAND EXPRESS E IO NO"


La premessa è la stessa fatta in precedenza, riguardo al Gardaland Express. Questa volta siamo in coda al 4D Adventure (tra l'altro una signora attrazione.. seee.. spero che la demoliscano a breve, perchè fa proprio pena). Il genio della giornata nota il mucchietto di persone in coda all'Express, perchè ovviamente comprare il Gardaland Express non ti fa diventare Dio, ma ti permette di evitare la coda classica. Certo che va considerato che tu non sia l'unico ad qacuistarlo, per cui è possibile che ci sia una piccolissima coda all'Express, ma roba di pochi minuti, niente a che vedere con le mezz'ore/ore delle code dei comuni mortali.

Dicevo, il genio in questione nota gli "eletti" e dice alla moglie/ragazza/amica: "Beh, ma perchè non fare gli Express per tutti, scusa..". Non ha neanche bisogno del mio commento.

Ma commento lo stesso, non ce la posso fare a trattenermi! Ma sei un pirlone! Se tutti hanno gli Express si formano incredibili code dovunque no?! E allora sarebbero eletti quelli senza Express, che sarebbero in pochi! Mah!

Solo una cosa: Grazie di Esistere!

Crybio


giovedì 9 aprile 2009

Movieland 2009: L'anno della verità!

Domani, a quasi una settimana di distanza dall'apertura di un altro grande parco italiano, Gardaland, riapre Movieland. E per l'occasione il portale Parksmania.it pubblica alcune fotografie in anteprima visionabili a questo indirizzo.

Ho amato Movieland. Ho odiato Movieland. Ma oggi posso dire che quelle immagini mi hanno messo addosso un entusiasmo come mai prima d'ora!

Come ogni anno, nei mesi che precedono l'apertura si va a caccia di notizie che possano riguardare una grossa novità in cantiere per l'anno successivo, e se un parco non ha nulla (o poco) da presentare lascia sempre un alone di vecchio, di vissuto, nonostante magari l'anno prima abbia presentato novità di tutto rispetto. Questo perlomeno è la sensazione che lascia a me, che mi tengo sempre informato sui vari movimenti interni dei parchi. Chi frequenta un parco saltuariamente, e magari con una frequenza inferiore ad una visita per stagione, difficilmente percepisce piccoli cambiamenti, ma affronta il tutto con un'aria di novità.

Questo per dire che probabilmente molte persone non si renderanno conto dello sforzo che Movieland ha fatto in questi mesi per presentarsi al meglio in questa nuova stagione. Gli sforzi sono stati molti e a quanto pare daranno tanti frutti.

Chi conosce bene il parco se ne renderà conto già ad una veloce occhiata alle fotografie presentate. Non mi dilungherò entrando nel dettaglio, ripeto che le fotografie parlano da sole. Ma mi preme dire che dopo 4 anni sono contento di vedere che il parco, a mio avviso, ha preso la giusta direzione, dedicandosi alla sua totalità e rivolgendo le sue attenzioni anche all'esistente, regalandoci un parco vissuto ma completamente nuovo!

Partendo già dall'ingresso, con una nuova pavimentazione esterna ed una nuova ricolorazione del portale principale, si percepisce che tutto non sarà mai più come prima. In senso positivo!

Innanzitutto la chiusura scenografica della Street è qualcosa di fenomenale, per molti anni ho sperato in un abbellimento scenografico laterale, ma forse è stata fatta la scelta migliore. Da notare la scritta Hollywood che sormonta l'edificio. In questo modo si ha un senso di profondità molto maggiore che in passato, quando dall'ingresso era possibile adocchiare la facciata di Terminator. Questa nuova realizzazione porta la tipica aria che si respira all'interno di veri studios cinematografici, con impalcature, finte facciate e finti set, insomma tutti elementi che fino agli anni scorsi scarseggiavano. Inoltre la chiusura (finalmente!) del tanto amato "Blues Brothers 2000" in favore dell'installazione di un nuovo show, "The Illusionist", porta ad un "restauro" degli edifici principali della Main Street con nuove colorazioni! Ci voleva!

In secondo luogo quest'anno pare esserci un'attenzione particolare rivolta ad un target inferiore di quello preso in considerazione negli ultimi anni, soprattutto con realizzazioni del calibro di "Tomb Raider Machine" e "Hollywood Tower", a richiamare soprattutto orde di adolescenti che non famiglie. Mi riferisco ovviamente alle novità giù annunciate (Cooter's Rodeo e Movieland Cars), nonchè al playground installato nel retro della nuova Street-Scenografia. C'è voglia di cambiare, e si vede.

Perfetta la facciata di "Police Academy", se vogliamo la novità più grossa del 2009, assieme al già citato "The Illusionist". Questa risulta essere semplice, in quanto in pratica si tratta solo di una colorazione esterna, ma è molto efficace, ed è così che vorremo sempre Movieland. Semplice ed efficace.

Il tutto è contornato da nuovi dettagli e ricolorazioni dell'esistente, che dà al parco un'aria più credibile ma allo stesso tempo molto più allegra e meno cupa rispetto al passato, e l'attuale facciata di Terminator ne è un esempio.

Insomma, negli ultimi anni, inutile nasconderlo, non avrei scommesso un centesimo su questo parco, semplicemente perchè non ho mai apprezzato alcune scelte fatte dalla gestione ed allo stesso tempo i cambiamenti che ho visto quest'anno avrei voluto vederli almeno 3 anni fa. Ma questo 2009 è l'anno della verità, è l'anno in cui Movieland può finalmente dare il meglio di sè e dimostrare di essere importante quanto i suoi "fratelli maggiori" vicini e lontani.

Perchè forse, finalmente, si tornerà a respirare l'aria pulita e sincera che si respirava nel 2003, a mio avviso la stagione migliore (nonchè la prima in assoluto) sino ad oggi. Forza Movieland!

Crybio


martedì 7 aprile 2009

Fui parksmaniaco

Accompagnato da questa bella immagine, parto subito chiarendo un concetto: il termine "parksmaniaco" da me adottato in questo intervento non ha nulla a che vedere con l'associazione Parksmania.it che in un qualche modo l'ha coniato. Mi limito solo a prenderlo in prestito per qualche minuto perchè rende ottimamente l'idea di ciò di cui voglio parlare! =)

Fatta questa premessa diciamo che vi sono diversi modi di essere parksmaniaco. Non posso illustrarli tutti, sarebbero davvero troppi. Il filo conduttore dei diversi comportamenti è però unico. L'amore per i parchi divertimento. A molti piacciono, ma pochi li amano.

Che differenza c'è tra amare un parco e semplicemente divertirsi all'interno dello stesso? Forse la differenza più grande risiede nel fatto che chi ama un parco lo ama prima, durante e dopo il periodo di attività stagionale. Detto in parole povere chi ama i parchi li ama anche quando questi sono chiusi, mentre tutto il periodo compreso tra la chiusura stagionale e la successiva riapertura (a qualche mese di distanza) è solamente di attesa. Fortunatamente la direzione presa dai parchi negli ultimi anni è quella di rimanere inattivi il meno possibile, sfruttando periodi "inconsueti" per un parco divertimenti. Fino a pochi anni fa sarebbe stato completamente assurdo visitare un parco divertimenti in pieno dicembre, nell'immaginario collettivo parco divertimenti = estate.

La mia sperienza è molto varia. Fino a poco tempo fa mi ritenevo abbastanza parksmaniaco. Non eccessivamente ma a buoni livelli, nonostante nella mia vita abbia visitato pochissimi parchi, causa scarse possibilità, ma la passione è sempre stata "fuori dal normale". Aspettare con ansia l'apertura di un parco, seguire con emozione ogni piccolo aggiornamento pre-apertura ed esaltarsi anche per un banalissimo "riverniciamento di una staccionata" erano sintomi della passione che nutrivo. Il culmine di questa passione l'ho avuto nel 2006. Poi blackout sino ad oggi, questa passione è andata scemando, seppur la fiammella non si sia mai spenta. Ed è stato in questo (più o meno lungo) periodo che ho capito moltissime cose.

In questi anni di "riflessione" ho letto e seguito sul web qualsiasi aggiornamento su qualsiasi parco, ho seguito numerosi forum di appassionati (raramente partecipando in modo attivo) e sono sempre rimasto in aggiornamento. E ho continuato a leggere, in silenzio, un mucchio di cavolate, una dietro l'altra. Cosa è cambiato rispetto a pochi anni fa? Forse niente, o forse ho imparato ad analizzare in modo meno superficiale ciò che si scrive da anni e anni. Fatto sta che mi sono fatto questa idea sui parksmaniaci del 2009:

_ attualmente vi è un livello di concorrenza più elevato che in passato. Questo porta a valutare meglio le proprie visite durante l'anno, cercando di capire dove stia il migliore rapporto qualità-prezzo. Ma OGNI, e ripeto OGNI volta che ci si trova davanti ad un aumento del prezzo di ingresso, il 98% degli appassionati si lamenta. Puntualmente, a poche settimane dall'inizio della stagione, se il biglietto costa 1 € in più, salta fuori la solita polemica de "è uno scandalo, questo parco non vale i soldi che chiede, l'aumento è esagerato, ecc. ecc.". Va bene una volta, va bene due volte, ma non tutti gli anni. E' vero, ci sono aumenti, ci saranno sempre. Se non ti sta bene stai a casa, come tu hai le tue spese anche un parco ha da gestire le tue, e in Europa sicuramente ci saranno dei parchi che possano soddisfare tutte le tue esigenze senza farti pensare che "stai buttando via un mucchio di soldi". Chiuso il primo punto.

_mancanza di oggettività. E questo è grave. Una percentuale altissima di appassionati è legata in qualche modo ad un parco piuttosto che ad un altro, e per carità, è giustissimo e palesissimo, niente su cui discutere. Però la tendenza è sempre quella di criticare un parco "rivale" (che poi il concetto di "rivalità" sia relativo è un altro discorso), cercando di difendere a spada tratta il tanto e caro amato parco del cuore. E come si manifesta? Ogni volta che salta fuori un aggiornamento, ecco che sbuca fuori il solito personaggio del parco "rivale" che comincia a scrivere "si, non mi sembra una gran novità, staremo a vedere", oppure "mi ha molto deluso quest'anno questo parco, mi aspettavo di meglio" mentre per il proprio beniamino non si sprecano opinioni come "spero sia l'anno giusto" o "mi incuriosisce questa novità, non vedo l'ora di provarla". Due parole: siete ridicoli. Chiuso il secondo punto.

_la maggior parte dei maniaci dei parchi, dopo la visita, tende ad esprimere un dissenso dovuto al fatto che "questo parco ha perso la magia che mi avvolgeva, non è più il parco di una volta". Stai a casa. Sei te a non essere più quello di una volta, non credi? E' ovvio che guardi le cose con un altro occhio e anche il tuo atteggiamento è cambiato, è diventato più critico e più esigente, mentre quando eri bambino bastava il manico di una scopa per farti galoppare lontano. Quindi sarebbe anche bello smetterla con queste sciocchezze. Chiuso il punto terzo.

_odio i sentimentali. Ovvero quelli che per anni si lamentano perchè al parco c'è qualcosa di obsoleto che non viene ristrutturato da decenni. Quando questo viene rimosso o modificato sono subito pronti a dire "eh, hanno rovinato di qua, hanno rovinato di là, mamma mia cosa hanno combinato, ciò che c'era prima non tornerà mai più, che scempio". Se queste persone hanno voglia di fare polemica, che si facciano ospitare in una qualunque reality di Mediaset, oggi va di moda. Ma sono considerazioni che non hanno niente a che vedere con una passione dei parchi. Essere appassionati significa anche capire quando viene il momento, per una struttura, di essere modificata e cambiata, anche se per dieci, venti o trenta anni è stata simbolo del parco. Chiuso il quarto punto.

Questi, e una serie di altri motivi, mi hanno allontanato dall'essere parksmaniaco (ribadendo che non vi è alcun nesso con il termine coniato a suo tempo da Parksmania.it), perchè in fin dei conti non esiste nessun appassionato che non si lamenti per almeno uno di questi punti, e a me questa cosa non piace più. Se essere appassionato di parchi significa questo, sono contento di non esserlo più.

Ho seguito questa filosofia per 3 annetti. Finalmente ho raggiunto, dal punto di vista "amusement", una stabilità,un benessere e una voglia di fare che non raggiungevo dai tempi delle elementari. E non sto scherzando. Avevo perduto lo spirito che mi accompagnava durante le mie visite ai parchi, in virtù di una visione molto più adulta. Ora, dopo tanto tempo, ho la stessa voglia di visitare un parco con una spensieratezza che riuscivo ad avere solo da bambino, e questo è quello che tutti i veri appassionati di parchi dovrebbero provare, non durante la visita, ma ancor prima della stessa!

Purtroppo oggi come oggi vedo che non è più così. E allora ogni anno l'apertura di un parco è solo un modo per ribadire quanto i prezzi siano elevati, quanto abbiano fatto male a rimuovere o modificare qualcosa, ecc. ecc. Io per fortuna me ne sono tirato fuori, e quest'anno, per la prima volta, visiterò un parco perchè ho dentro la voglia di godermelo dall'inizio alla fine sotto tutti i punti di vista, senza pensieri negativi sui prezzi o altro.

Una passione dev'essere passione in tutto e per tutto, fate in modo che sia così!

Crybio

=)


domenica 5 aprile 2009

Gardaland 2009: Il Giorno dell'Inaugurazione

Come si evince dal logo ben stampato sull'angolo di questa immagine, tramite il blog di Gardalandmania entriamo in possesso di alcune fotografie che ritraggono Gardaland il giorno della sua apertura di questa nuova stagione, ovvero ieri 3 aprile.

A questo indirizzo avrete l'accesso alla galleria fotografica.

Fare commenti è sicuramente prematuro, per la mia esperienza posso dire che un parco, dalla sua apertura all'inizio della stagione estiva, muta completamente. Tuttavia posso esprimere la mia soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto in area Far West, sia con la nuova realizzazione per i più piccoli, sia con l'aggiornamento del vecchio Bar Mexico, in cui è stato fatto un ottimo lavoro scenografico.

I nuovi treni delle Magic Mountain sono notevoli, spero si tratti di un primo passo in vista di un "Bigfoot", nel caso in cui sia ancora in considerazione l'idea.

Di "Tanaboo - Il Pianeta dei Bimbi" non si sa ancora nulla. Il Playground dovrebbe aprire in corso di stagione, nel frattempo, ovviamente, il vecchio Torneo Camelot non è più attivo.

Il nuovo ingresso non è niente male, credo si stia prendendo la giusta direzione e sono molto contento!

Ed arriviamo al "piatto forte", ovvero lo stato attuale dei lavori esterni di "Ramses - Il Risveglio". In realtà è abbastanza spiacevole sapere che già da qualche giorno avevamo potuto vederne le fotografie. Infatti Parksmania.it in data 1 aprile pubblica una notizia tanto falsa quanto incredibile. Ovviamente si trattava di uno scherzo (qui il collegamento) ma nessuno immaginava che alla fine la facciata presentata fosse al 95% quella del fotomontaggio!
Qui trovate lo stato attuale della facciata, a questo collegamento una panoramica più ampia.

Molti hanno espresso sconcerto nel vedere le immagini, si parla già di "rovinare" un'attrazione storica. Francamente non li capisco. La vera novità è situata all'interno della struttura, non all'esterno! All'esterno c'era ben poco da fare, se non segnalare bene la presenza della novità con una bella insegna (cosa che la "Valle dei Re" non ha mai fatto) ed anticipare in piccola maniera il tema interno, aggiornando uno dei faccioni. Che poi possa piacere o meno è un altro discorso, ma non credo si potesse fare meglio. La cosa che mi lascia più basito è la rimozione della grande aiutola rotonda che fronteggiava l'ingresso della vecchia "Valle dei Re". Probabilmente si è voluto dare più importanza alla facciata, ma questa non aggiunge niente di così rilevante, per cui mi auguro che si tratti di una rimozione atta ad aggiungere qualcosa nella prossima stagione.

In attesa di un sopralluogo mio personale, rimanete sintonizzati!

Crybio

venerdì 13 marzo 2009

Simulatore di cast member!


Voglio fare il cast member!
Quanti di noi appassionati di parchi vorrebbero realizzare il proprio sogno lavorando all'interno di un parco divertimenti? Io per fortuna (o sfortuna, dipende sempre dai punti di vista) ho avuto questa possibilità, per una stagione intera, nell'ormai lontano 2006. Ma non sono qui per parlare di questo.

Purtroppo lavorare all'interno di un parco non è semplice, un po' per questioni di distanza, questioni di tempo, questioni di personalità e di fortuna. Ma non abbattiamoci! Su internet ci viene data la possibilità di diventare cast member, virtualmente si intende!

Su Themagical.nl troviamo una lista di attrazioni di Disneyland, tra cui Big Thunder Mountain e Tower of Terror. Il nostro compito sarà quello di gestire l'attrazione, dalla sua apertura, al carico/scarico degli ospiti, alla sua manutenzione!

Buon.. lavoro!

Crybio


giovedì 5 marzo 2009

Disneyland Paper Models

Realizzare un modellino del genere può sembrare un'impresa, non solo per la richiesta di una certa manualità, ma anche per un dispendio non indifferente di soldi per acquistare il materiale necessario. In realtà il modellino in questione richiede solamente forbici, colla e tanta pazienza!


Quello della fotografia è un cosiddetto "paper model" ovvero un modellino realizzato interamente in carta. In rete se ne trovano davvero a migliaia, di qualsiasi tipo. Anche di Disneyland e relative attrazioni.


Se il vostro sogno è quello di realizzare e sfoggiare in camera il modello di un'attrazione che amate particolarmente, sul sito DISNEY EXPERIENCE troverete tutto il necessario. Ogni modello è disponibile in un comodo formato pdf da scaricare, corredato da illustrazioni ed istruzioni che vi aiuteranno nella sua concretizzazione! All'inizio può sembrare una cosa per pochi, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: un po' di pazienza e la soddisfazione che proverete nel vedere la vostra opera compiuta non avrà prezzo! Buon divertimento!


Crybio


mercoledì 4 marzo 2009

Curiosità: Gli Hidden Mickey


Gli appassionati di parchi li conoscono bene.

Gli Hidden Mickey sono dei riferimenti, più o meno velati, al sempiterno Topolino, ovvero Mickey Mouse in lingua originale. In realtà il riferimento non riguarda l'intera figura del personaggio, ma riprende più specificatamente la forma del viso e la silhouette delle orecchie. Si tratta di una figura talmente nota ( in tutto il mondo), tanto da indurre gli Imagineer della Walt Disney ad inserirla pgni volta che si presenti l'occasione.

Vi sono centinaia di Hidden Mickey all'interno dei parchi Disney. Ovviamente si tratta di riferimenti presenti anche al di fuori dei parchi a tema, ad esempio in svariati film di animazione.


In ogni caso cio che a noi interessa è che gli appassionati vadano a caccia di questi Hidden Mickeys e ci tengano al corrente della loro esatta posizione!


A tal proposito vi segnalo un sito internet che tratta proprio l'argomento degli Hidden Mickeys in modo molto esauriente. L'indirizzo è www.hiddenmickeys.org. "Purtroppo" è interamente in lingua inglese, ma vale la pena dargli un'occhiata, soprattutto se siete in procinto di visitare uno dei parchi della catena Disney! Buon divertimento!


Crybio

martedì 3 marzo 2009

Bim Bum Bam!


Chi non conosce Bim Bum Bam alzi la mano! Bene, ora la riabbassi violentemente stampandosi un bel "cinque" sulla guancia! Perchè non è possibile non conoscere il miglior programma di intrattenimento per bambini mai concepito.

Erano gli anni d'oro, ovvero il periodo compreso tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Paolo Bonolis è agli inizi, mentre la trasmissione è un punto di riferimento per qualsiasi bambino di quel periodo. Cartoni sani, divertimento sano, e soprattutto nessun Gormito e nessuna stramaledetta pubblicità di suonerie per cellulari.

Erano anche gli anni in cui, per chi li ha vissuti da bambino, Gardaland era un sogno da conquistare nel corso dei mesi più freddi e realizzare in quelli più caldi. Ogni riferimento a Gardaland in televisione o all'aperto era un segno del destino. E Bim Bum Bam in quegli anni pubblicizzava Gardaland nelle sue sigle. Pochi non sanno questa curiosità, ed è a loro che principalmente mi riferisco, ma anche a chi già sapeva di questa cosa, e magari si è perso una delle molte sigle girate al parco. Ecco allora che ve le propongo, a partire da quella del 1986, in cui un intrepido Paolo Bonolis è vittima di numerosi scherzi all'interno del parco gardesano. Di ogni sigla esistono più versioni, ne posterò ovviamente una per annata!


SIGLA BIM BUM BAM 1986



SIGLA BIM BUM BAM 1987



SIGLA BIM BUM BAM 1988



SIGLA BIM BUM BAM 1989



SIGLA BIM BUM BAM 1990/1991


SIGLA BIM BUM 1992



Crybio


Detail Contest N.1 - Soluzione!

Un po' in ritardo, ecco il risultato del primo Detail Contest! 

Il dettaglio, visionabile QUI, appartiene a... MIRABILANDIA!

Di seguito l'immagine originale da cui è stato tratto il dettaglio!


Crybio


Amarcord - Gardaland nel 1976

Direttamente dal blog di Gardalandtribe.com, a QUESTO indirizzo, 4 interessantissime fotografie scattate a Gardaland nel 1976, ovvero a distanza di un anno dall'apertura ufficiale del parco gardesano. Delle quattro immagini, due riguardano la zona Rio Bravo agli albori, una la prima Giostra Cavalli installata all'interno del parco, ed infine una panoramica dell'attuale zona Medioevo, ovvero dove sorge attualmente il Castello di Mago Merlino. Buona Visione!

Crybio


Miragica - Quando la dimensione non conta!


Miragica - Terra dei Giganti - è un nuovo parco in fase di ultimazione, ormai prossimo all'inaugurazione che avverrà il 3 aprile. Sorge a Molfetta (Bari), e la sua particolarità non risiede nell'offerta, molto ampia nonostante le dimensioni limitate della struttura, quanto nella suatematizzazione. Ogni angolo del parco, ingresso compreso, sarà tematizzato, ed il nome del parco fa intendere in che modo. Tutto sarà in dimensione "extra large" e noi saremo i protagonisti di questo salto di scala.
Penso che le immagini non rendano giustizia alla realtà, ma c'era bisogno, nel Sud Italia, di una realizzazione di alto livello, nella speranza che questa sia la base di un qualcosa in costante espansione! Mi chiedo, visto il tema del parco, se pagheremo tutti ridotto.. ah-ah-ah, simpatia portami via..
Evitando ulteriori giri di parole, vi lascio con un video pubblicato da Parksmania, il quale fornisce un'anteprima di ciò che troveremo all'interno del parco! Buona visione!

Crybio



sabato 21 febbraio 2009

Report Bit 2009


Dal sito GardalandTribe.it ecco un resoconto dell'edizione ancora in corso della Bit di Milano. QUI troverete il resoconto completo. Io mi soffermerò brevemente su alcune cose.

Per quanto riguarda Gardaland, niente di rilevante. Il soldato TamarRamses presente era quello già fotografato da Parksmania qualche giorno fa. Ramses: Il Risveglio aprirà molto probabilmente a stagione inoltrata, e mi dispiace, visto l'ottimo lavoro svolto lo scorso anno per Mammut, che riuscì ad aprire in tempo, seppur con qualche "bug". Per il resto nessuna rilevante novità, se non un nuovo filmato allo "Spectacular 4D Adventure", un nuovo show al Gardaland Theatre ed al Palaghiaccio (che a mio parere potrebbe anche essere abolito domani).
Bellissima la BROCHURE rilasciata dal parco, di grande efficacia, a parte il fatto che sia per Ramses e per Time Voyagers si parla di alieni...

Riguardo Movieland niente da segnalare, grazie a Backtothestudios.it è possibile visionare QUI il volantino del parco, tra cui la nuova mappa che mette in risalto alcune modifiche, come l'inserimento di nuove scenografie alla fine della Main Street, e rivela la posizione delle novità di cui abbiamo gia parlato.

Bit 2009 comunque deludente, non dà più di quanto non si sapesse già, ed è un peccato per una manifestazione del genere, ma ogni parco ha ovviamente certe politiche di marketing che non possono essere contestate. Del resto manca ormai poco all'apertura dei parchi, e allora potremo tastare con mano ciò che per il momento possiamo solo immaginare!ù

Per finire, molti si chiederanno perchè mi occupo principalmente di Gardaland e Movieland, tralasciando altri parchi come Mirabilandia. Il fatto è che seppur di grande spessore, confido nel fatto che il futuro "parchistico" italiano risieda in questi due parchi, piuttosto che in Mirabilandia, per cui spero sempre che le mosse effettuate dai due siano di grande rilievo e spessore. Mirabilandia è un bel parco, ma ha ancora tanto da fare per raggiungere livelli qualitativi adeguati e rapportarsi con Gardaland, il quale non ha ancora un degno rivale.

Crybio



martedì 17 febbraio 2009

Detail Contest N.1

Iniziamo oggi la serie "Detail Contest" del blog. Ad inizio settimana inserirò un'immagine di un particolare, un dettaglio, che riguarderà un'attrazione, un luogo, uno show, insomma un qualcosa relativo al mondo dei parchi, e potrete partecipare al contest rispondendo al sondaggio che troverete a fianco. Il dettaglio riguarda, in ogni caso, un qualcosa di attualmente esistente, quindi non tratterà mai un qualcosa che al momento del sondaggio non esiste più. Ogni giorno vi darò un ulteriore indizio che permetterà di restringere i campi, poichè c'è la possibilità di cambiare la propria risposta al sondaggio non preoccupatevi, qualora vogliate rettificarla in base agli indizi che raccoglierete! A seguire l'immagine del dettaglio!

Buon divertimento!



Crybio


lunedì 16 febbraio 2009

Movieland 2009: ulteriori dettagli

Parksmania.it pubblica ulteriori dettagli riguardo alle novità 2009, di cui un breve riassunto.

"Police Academy", come già immaginato, sarà effettivamente una simulazione di un inseguimento automobilistico a bordo di 10 navicelle (5 orientate in un senso, e 5 orientate nel senso opposto) da 4 posti ciascuna. Il tutto troverà posto all'interno della struttura che fino alla scorsa stagione dava spazio all'ormai defunto "Movie Magic". La folle corsa verrà proiettata su due maxischermi. Staremo a vedere cosà ne verrà fuori, temo si tratti di un ennesimo cinema dinamico privo di qualsiasi colpo di scena, ma è solamente un pensiero mio. Personalmente avrei utilizzato questo ulteriore simulatore, nascosto al parco da tempo, in un altro modo, di cui non svelo comunque i dettagli.

"Movieland Cars" non ha nulla a che vedere con il "da me ipotizzato" Cars Race Rally" dei Walt Disney Studios, bensì si tratta di un percorso effettuabile in tutta sicurezza tramite mini cadillac a due posti, per un bambino ed un adulto. Vi saranno in tutto 6 automobiline, staremo a vedere quale spazio sarà a loro dedicato, probabilmente la zona "X-City", e la dimensione del tutto.

Infine "Cooters Rodeo", da molti (me compreso) immaginato come un "toro meccanico", in realtà sarà un'attrazione del tipo "mini calci", di cui un'immagine a seguire. L'area occupata sarà comunque quella già prevista che racchiude la tematizzazione di Hazzard.

Si confida in nuove scenografie che amplieranno l'offerta attualmente esigua.


Crybio


Amarcord: Gardaland nel 1991

Per la serie Amarcord oggi vi propongo le tre parti del video acquistabile in VHS all'interno del parco nel 1991. Come da descrizione dell'utente di youtube che ha gentilmente pubblicato i 3 video, questo filmato contiene "l'introduzione alla Valle dei Re, il plastico dei Corsari e del Villaggio Inglese e un riepilogo dell'intero parco, com'era una vita fa".
In particolare l'ultima parte del filmato si occupa di una corposa descrizione de "La Valle dei Re" (apertura avvenuta nel 1989) nel pieno del suo splendore, ed anticipa la novità del 1992, ovvero "I Corsari" con annesso Villaggio Inglese, tramite ripresa di un bellissimo plastico dell'epoca! Buona visione!









Crybio


sabato 14 febbraio 2009

4 Novità per Movieland nel 2009!


Movieland presenterà ben 4 novità all'interno della sua struttura per la novità 2009. Di una abbiamo già parlato, il nuovo spettacolo di magia ed illusionismo di cui abbiamo parlato QUI, e che andava a sostituire l'ormai abusato "musical" Blues Brothers 2000. Le altre 3 rimangono ancora ignote, ma dal comunicato stampa rilasciato in occasione della BIT 2009 di Milano possiamo recuperare preziosi elementi. Riporto di seguito la parte di comunicato (visionabile interamente a questo indirizzo) che riguarda le principali novità stagionali:

"In occasione dei questa importantissima fiera, Canevaworld presenta le novità per la stagione
2009. Movieland, l’unico Parco dedicato al cinema in Italia, che nel corso degli anni è cresciuto in
maniera costante, sarà ampliato e reso ancor più completo. La stagione, che si aprirà il 10
aprile, vedrà infatti la nascita di una nuova attrazione e di un magico spettacolo, oltre a due
attrazioni dedicate ai più piccoli.

Police Academy” è la principale novità dell’anno. Un divertente simulatore di guida della
Polizia che aspetta i cadetti per cominciare l’addestramento. Evoluzioni, corse e curve per provare l’emozione di essere su una vera auto ella Polizia. L’importante attrazione va ad ampliare l’offerta rivolta sia ai giovani che alle famiglie, con un’attenzione particolare al coinvolgimento degli
spettatori, da sempre caratteristica fondamentale del Parco Movieland.

Il Parco, costantemente attento all’offerta di show unici e indimenticabili, propone quest’anno “The Illusionist”. Lo spettacolo è ambientato nella Londra dei primi del ‘900, e vede il famoso mago
Danton stupire con incredibili numeri di magia che terranno tutti con il fiato sospeso. Questo
importante e scenografico spettacolo è rivolto a un pubblico eterogeneo in quanto va a stuzzicare
la fantasia dei più piccoli e la curiosità per la magia e i suoi trucchi dei più grandi.

Nel 2009 Movieland presenterà anche due novità appositamente studiate per aumentare
l’offerta di attrazioni e attività per i bambini. “Movieland Cars” per far provare ai più piccoli
l’emozione della guida e “Cooter’ Rodeo” per evoluzioni degne dei migliori cow-boy americani!"

Finalmente conosciamo il nome del nuovo simulatore che verrà installato all'interno del parco, "Police Academy". Rumors sostengono che verrà installato all'interno della struttura che fino alla scorsa stagione ospitava l'apprezzabile ma obsoleto "Movie Magic Show". Gli stessi rumors sostengono che la tipologia del simulatore sia la stessa utilizzata per "U-571 Submarine Simulator", presente al parco dal 2006. In ogni caso la presentazione è buona, attendiamo ulteriori dettagli. La prima cosa che mi viene in mente è l'applicazione di uno schermo frontale che riproduca le evoluzioni della polizia simulate dal meccanismo del "cilindro meccanico", ma ovviamente sono semplici supposizioni prive di fondamento. Speriamo non si tratti di un semplice "cinema dinamico".

Per quanto riguarda le novità rivolte ai più piccoli, speriamo siano degne di nota, vista la scarsità dell'offerta per le fasce di età più basse. "Cooter's Rodeo", dato il nome e quindi l'attinenza tematica, verrà installato presumibilmente nel piazzale di Hazzard, di cui l'immagine che segue.


Infine ottima l'idea di "Movieland Cars", la cui tipologia ancora è ignota, ma di primo acchito fa pensare, forse per assonanza, all'attrazione "Cars Race Rally" presente ai Walt Disney Studios di Parigi.


Crybio



Ramses: novità o restyling?


Ramses: Il Risveglio, novità 2009 di Gardaland, non ha lasciato trapelare ancora molte informazioni. Tuttavia sui più autorevoli forum del settore i commenti prolificano, e ne leggo alcuni che davvero mi lasciano senza parole. "Gardaland mi ha deluso", "La Valle dei Re è morta", e tutta una serie di commenti negativi su di un qualcosa di cui a malapena si conosce il nome. Probabilmente le persone a cui mi riferisco si riconosceranno in questi commenti, per rispetto non faccio alcun nome, tengo solo a precisare che, come queste persone hanno espresso il loro personalissimo punto di vista, io sto solo esprimendo il mio.

Sinceramente mi sembra un accanimento gratuito nei confronti di Gardaland. La Valle dei Re era ormai obsoleta sotto molteplici punti di vista, non sono un tecnico ma non ci voleva una laurea per capire quanto lavoro ci fosse da fare per fare in modo che tornasse a risplendere come l'anno della sua apertura. La tipologia scelta mi sembra azzeccata, non credo che una miglioria generale di una semplice Dark Ride avrebbe potuto portare ad una vera e propria novità. Il cambiamento di tipologia è ottimo. Porta una ventata di freschezza e delle migliorie e aggiunte genearali che ne aumentano la qualità.

Attualmente sono uscite solo poche fotografie riguardanti degli artwork ed un animatronico, ammesso che quest'ultimo si muova. Le fotografie sono visualizzabili a questo indirizzo. In effetti, come già scritto sul post precedente quello che si presenta è un robottino un po' tamarro e poco egiziano. Ma questo basta a giustificare dei pareri così negativi?

A questo punto vi sono due modi per giudicare Ramses:

- il primo punto di vista è quello della NOVITA'. Seppur l'involucro sia rimasto invariato, e parzialmente anche l'interno, il cambiamento di tipologia fa si che si tratti di una novità a tutti gli effetti. E questo secondo me è il punto di vista corretto.

- il secondo punto di vista è quello del RESTYLING. Ma siamo sicuri che si tratti di un semplice restyling? Un cambiamento della tipologia porta ad una nuova esperienza di gioco. Lo scopo non è più quello di rimanere affascinati dalle varie scene della Dark Ride. Ora si tratterà di entrare all'interno del gioco, farne parte, e affinchè ciò abbia un senso è necessario che si costruisca una storia avvincente e concreta. Per cui non concepisco chi dice: "la Valle dei Re se ne è andata per sempre, dovrò valutare Ramses come se prima non ci fosse mai stato nulla". E come vorresti valutarla? E' sbagliatissimo paragonare una nuova attrazione, perchè di questo si tratta, con una vecchia attrazione, seppur alcuni elementi rimarranno comuni. Mi sembra davvero ridicolo.

Non mi soffermo su chi giudica già gli elementi tecnici, ma rimango davvero senza parole O_O'.

Infine mi sembrano del tutto insensati i paragoni con Terminator. Il famoso film non è l'unico che tratti di cyborg, in ogni caso spero vivamente che Ramses non attinga in niente alla scialba realizzazione presente nel parco vicino (chi vuole intendere intenda), la quale non suscita nient'altro che noia.

Insomma, mettiamo da parte la nostalgia, si fa presto ad abituarsi alle novità, lo sappiamo bene.

Non è forse un po' presto per giudicare? Mi sembra un po' prestino, aspettiamo di conoscere qualche elemento in più, dopodichè saremo liberi di sparare a zero su Ramses, sperando che non ci risponda al fuoco!


Crybio


venerdì 13 febbraio 2009

Grand Theft Ramses

Non si tratta di un nuovo capitolo della celeberrima serie di videogames "Grand Theft Auto", ma questa è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo questa immagine. Ma prima ecco il comunicato pubblicato su Parksmania.it:

"Qualcosa di misterioso è accaduto all'interno di Gardaland. Voci di corridoio riportano la seguente notizia:

"Stop temporaneo ai lavori di ristrutturazione della famosa copia del Tempio di Abu Simbel presente a Gardaland. Ieri pomeriggio una inaspettata deflagrazione di bassa intensità ha creato qualche attimo di paura tra i tecnici del parco gardesano impegnati all'interno della storica attrazione "La Valle dei Re".

La famosa dark ride (attrazione al buio) a tema egizio è oggetto di rifacimento proprio in questi mesi per poterla riaprire al pubblico nel corso della stagione 2009. Al posarsi delle polveri levatesi nell'aria per lo scoppio, uno dei sarcofagi della stanza n.° 11 è risultato completamente disintegrato.

In prossimità dei frammenti rimasti il team della manutenzione ha rinvenuto con stupore un Soldato Guardiano di Ramses dalle sembianze robotiche… veste alquanto inspiegabile per quello che sarebbe dovuto essere un finto corpo mummificato. Alcuni accertamenti sono in corso per capire se si sia trattato di un semplice scherzo di cattivo gusto o se ben altro mistero si celi dietro a questo bizzarro ritrovamento".

Il nostro commento: la direzione del parco, prontamente contattata, ostenta sicurezza e tranquillità. Un'altra fonte interna ci ha però riferito che, dopo il singolare ritrovamento, è stata immediatamente istituita una speciale task-force, composta da tecnici altamente specializzati, con lo scopo di dare risposte certe a questa imprevista vicenda.

Tutta la zona è rigorosamente off-limits e le operazioni di analisi sono coperte da assoluto riserbo. In allegato pubblichiamo alcune immagini del Soldato Guardiano scattate prima dell'interdizione della zona agli esterni.

Fonte: Parksmania Staff"

Ovviamente il tutto ha scopo pubblicitario, ed il "finto ritrovamento" ricorda molto il filo conduttore dello spot utilizzato per Mammut lo scorso anno. Ottima strategia pubblicitaria, niente da dire, però non sarà un po' troppo un "faraone robotizzato" armato di pistolone all'avanguardia e medaglione tamarrissimo al collo? Aspettiamo e vediamo!

Crybio


giovedì 12 febbraio 2009

Un bicchiere di troppo per Indy!


Spesso all'interno dei parchi italiani assistiamo a frequenti blocchi delle attrazioni, il più delle volte si tratta di blocchi di pochi secondi e niente di più. A volte in quei momenti mi è capitato di pensare "Eh, mica siamo a Disneyland...". Ed ecco che, ovviamente, tutto il mondo è paese. Il filmato in questione riguarda un blocco di ben 20 minuti dell'attrazione "Indiana Jones Adventure" di Disneyland. Divertente il comportamento di Indy (o meglio del suo alter ego animatronico) che sembra aver alzato un po' troppo il gomito! Buona visione!

Crybio


Sleeping Beauty's Castle Timelaps


Come da titolo, un bellissimo filmato riassume in pochissimo tempo le principali tappe della realizzazione del Castello della Bella Addormentata presso Disneyland Paris. L'apertura del parco parigino risale al mese di aprile del 1992. Presumibilmente queste immagini risalgono ad un periodo compreso tra l'inizio e la fine del 1991. Buona visione!

Crybio


mercoledì 11 febbraio 2009

Movieland: Nuovo spettacolo nel 2009



Notizia fresca fresca da Parksmania.it :

"

Da sempre Movieland ha avuto uno dei suoi punti di forza negli spettacoli e nella street animation. Una delle 4 principali novità della stagione che si aprirà il 10 aprile sarà uno show di illusionismo che sostituirà The Blues Brothers.

Fabio Amicabile, General Manager della struttura dedicata al mondo del cinema che sorge sulle rive del Lago di Garda, confessa che è stata una scelta sofferta.

"The Blues Brothers è stato presente al parco fin dal primo anno di apertura e lo stesso teatro in cui si svolgeva era stato pensato tenendo conto in parte di questo. Ora sono in corso di realizzazione alcune modifiche al palco e alla scenografia di contorno, in modo tale che si possa meglio adattare al nuovo show, ispirato a due film ben conosciuti come The Prestige e The Illusionist. Verranno naturalmente utilizzati anche i numerosi effetti speciali di cui il teatro è dotato e pensiamo che lo spettacolo, che sarà interamente di nostra produzione, potrà ricevere il plauso del pubblico. A fianco di alcuni numeri di illusionismo abbastanza noti, stiamo pensando di inserire qualche sorpresa, ma al momento è ancora prematuro parlarne".

Fonte: Parksmania Staff"


Solo una cosa: SIA RINGRAZIATO IL CIELO! Sono anni che prego affinchè questo show dei Blues Brothers 2000 venisse cambiato, e finalmente sarà così. Un paio di opinioni a riguardo:

- Lo show, per quanto si chiamasse "Blues Brothers 2000", era in parte basato sul film originale, e ciò non aveva senso.

- Lo show in sè era inconclusionato. Le scene di intermezzo erano divertenti ma spezzavano troppo il filo "logico" dello spettacolo. Balletto - filmato - balletto - filmato - balletto - ecc. ecc. non porta a niente.

- Musiche azzeccatissime, anche i balletti e le coreografie lo erano, il livello di coinvolgimento era alto.

- Effetti speciali evitabili. Spesso non funzionavano, in ogni caso sorprendevano ma non c'entravano niente.

- Scenografia semplice ma non banale. Il "doppio palco" era sfruttato bene, ma si poteva fare decisamente di meglio. Certo mi fa pensare il fatto che il teatro fosse stato concepito attorno allo spettacolo.. mah..

- Preshow noioso ed inutile. Buon inizio, coinvolgente, ma poi solito filmato che, a quel punto, poteva benissimo essere inserito direttamente all'interno dello show. Inutile perchè la gente che assiste allo show è praticamente tutta quella presente nel parco, fuori non vi è alcuna attesa, poichè l'orario è stabilito in precisi momenti della giornata, a quel punto lasciare la gente in piedi non ha senso.

Il mio voto finale è un 7 1/2, si salvava sotto molti punti di vista, ma sotto molti altri uno show del genere non era adatto a due personaggi come i Blues Brothers. Sono contento della sua sostituzione e le premesse del nuovo spettacolo fanno ben sperare, ma solitamente a Movieland, per vari motivi, la realizzazione differisce molto dall'idea iniziale, per cui aspettiamo a giudicare. Per il momento sono molto contento di questa scelta. A quando un bel restyling del "Rambo Action Show"? ;-)


Crybio


Magic Mountain 1987



Un interessantissimo video tratto da GardalandTribe ci mostra l'attrazione "Magic Mountain" nel corso della stagione 1987. La cosa interessante è che l'ormai ex "La Valle dei Re" all'epoca non era ancora stata costruita, si tratta infatti di una realizzazione del 1989. E aguzzando bene la vista si può vedere, al suo posto, un bel pezzo di terreno libero, forse già in sistemazione!

Crybio


venerdì 30 gennaio 2009

Rasmes: Il Risveglio!


E' ufficiale. La novità principale della stagione 2009 di Gardaland si chiamerà "Ramses: Il Risveglio", come pubblicato su Parchionline.it. Di seguito il testo integrale della notizia:

"E’ finalmente definitivo il nome della nuova attrazione che sarà la grande protagonista della stagione 2009 di Gardaland, il Parco Divertimenti n°1 in Italia. L’incredibile novità, che sarà ubicata all’interno della storica “Valle dei Re”, si chiamerà RAMSES: il risveglio. Il nome è stato stabilito da una selezione di 5.000 iscritti alla newsletter di Gardaland alla quale la direzione del Parco Divertimenti ha sottoposto un questionario con nove proposte tra le quali scegliere la favorita. Sin dal primo momento hanno primeggiato nettamente “OSIRIDE: il lato oscuro della luce” e “RAMSES: il risveglio” ma alla fine proprio “RAMSES: il risveglio” l’ha spuntata con il 40% delle preferenze (sul 20% di OSIRIS). La scelta si è compiuta in appena due giorni, dato l’elevatissimo numero di risposte ricevute. Il nome scelto dagli appassionati è molto pertinente, dato che la ricostruzione del tempio di Abu Simbel, all’interno del quale verrà collocata l’attrazione, è proprio l’esatta riproduzione di quello di Ramses II presente sulla riva occidentale del Lago Nasser in Egitto, mentre la storia della nuova attrazione prevede che sia proprio Ramses a risvegliarsi e a risvegliare il suo esercito in una forma… inconsueta!!! Una sfida interattiva da vivere in prima persona nel misterioso tempio di Abu Simbel, completamente trasformato al suo interno. Il visitatore sarà trasportato in una coinvolgente avventura tra sculture egizie e strutture avveniristiche, nel tentativo di bloccare mediante armi laser un processo di trasformazione molecolare causato da forze di provenienza sconosciuta. Gardaland dà appuntamento a tutti al 4 aprile con l’apertura di una nuova stagione, all’insegna dell’adrenalina pura e di tante sorprese tutte da scoprire.

[Fonte: Ufficio stampa Gardaland - 29/1/2009]"

Che dire, il nostro sondaggio interno conferma la preferenza del pubblico. Ora non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori informazioni!


Crybio


venerdì 23 gennaio 2009

Yahoo Answers - Quando la domanda supera la risposta!


Il servizio offerto da Yahoo Answers è famoso per la quantità di risposte assurde che vengono date. La cosa interessante è che spesso a risposte assurde sono legate domande assurde! Oggi ve ne propongo alcune. Premetto che la scelta di Gardaland è dettata da diversi fattori, ma non di preferenza personale rispetto ad altri parchi italiani, europei o addirittura mondiali. Semplicemente Gardaland è attualmente il più conosciuto in Italia, per cui non è necessario conoscerlo a fondo per capire l'assurdità di alcune affermazioni! E finalmente ecco a voi il risultato delle mie ricerche

1 - Sapreste quantificare il dispiacere di chi vive a pochi km da Gardaland e non può andarci per la pioggia?

Rispondo citando Elio e le Storie Tese: "La tristezza si misura in litri di lacrime. Ad esempio io una volta ero triste tredici litri."

2 - La mia ragazza vuole andare a Gardaland e non mi ha chiesto di andare con lei?

Eh, se non lo sai te!

La mia ragazza (siamo insieme da due mesi e mezzo) dopo la maturità vuole andare due giorni a Gardaland con due sue amiche (entrambe con i propri ragazzi) e forse altra gente. I suoi genitori sono molto all'antica e non gradiscono il fatto che potremmo passare la notte insieme, come se io potessi approfittare della persona che rispetto di più al mondo. Il problema è che quando me l'ha detto non ha proprio accennato al fatto che potevo andare anche io e ci sono rimasto molto male; non tanto per Gardaland ma perchè mi sono sentito abbastanza escluso. Io ho fatto finta di nulla ma mi è rimasta dentro questa cosa. Cosa dovrei fare? Io pensavo di parlargliene questa settimana, visto che il 26 finisce gli esami ed ha la testa più libera e tranquilla.

Scusate ma io ste domande su Yahoo Answers non le capisco... non hai amici a cui rivolgerti? Cugini di ottavo grado? Niente di niente? Devi chiedere ad estranei su Internet?

3 - Ma a gardaland menre fai le attrazioni dove li poso borsa e cellulare x evitare che mi cadno?

Metti il cellulare dentro la borsa! No dai, a parte gli scherzi.. metti il cellulare dentro la borsa! E la borsa.. prova a metterla fuori dal cellulare!

4 - Perchè Gardaland per legge non è autorizzata a costruire strutture alte piu di 40-50 metri?

Ehm, aspetta.. forse.. no, non può essere.. magari.. no, nemmeno.. aspetta aspetta! Sati a vedere che magari è proprio per legge?!

5 - Ma a gardaland c'è una persona che controlla se il tuo sedile è agganciato correttamente prima di partire?

Si, e se è agganciato bene stai tranquillo, provvede ad allentare le protezioni prima della partenza! Tranquillo! ;-)

6 - Chi di voi e andato a gardaland quale e stata la vostra preferita?

Bravo, mi raccomando, studialo "lo itagliano correggiuto"!

7 - Qualcuno sa se il capogruppo di una comitiva x gardaland paga il biglietto?

Vi prenderete a legnate per decidere chi sarà il capogruppo?

8 - Sono un ragazzo che ha lavorato ha Gardaland ho sostenuo il colloquio per disneyland secondo voi mi prendono?

Se leggono Yahoo Answers tranquillo che sicuramente ti prendono... a sberle però!

9 - Se qlcn decidesse di costruire un parco divertimenti come Gardaland a L'Aquila, che ne pensereste??

No comment...

10 - Siamo due adulti e un bambino,vorremo fare un wicheend a gardaland,da non spendere tanto. ciao?

Intanto se siete due adulti non capisco come mai la domanda l'abbia scritta il bambino.. Detto questo, se qualcuno scopre la risposta a "Ciao?" per favore mi contatti..

11 - La Giostra Del Vulcano è a Gardaland o a Mirabilandia?

E' a Gardabilandia, vai tranquillo, se non la trovi chiedi, non ti puoi sbagliare.


Crybio


giovedì 22 gennaio 2009

Making of Time Voyagers


Un filmato tanto breve quanto affascinante ci mostra i retroscena di "Time Voyagers", cinema multisensoriale, nonchè novità 2007 di Gardaland! Buona visione!

Crybio


martedì 20 gennaio 2009

Novità 2009 Gardaland: dark ride interattiva all'interno de "La Valle dei Re!"


Dopo mesi di processi, ipotesi, pareri, conferme e smentite finalmente un comunicato ufficiale rivela il destino della famosa "Valle dei Re", attrazione storia di Gardaland. Riporto di seguito la notizia tratta da Parksmania.it:

"Chiusa ormai da diversi mesi, "La Valle dei Re" sta subendo un deciso restyling e nel corso della stagione 2009 riaprirà i battenti come dark ride interattiva. Gli ospiti si siederanno sempre a bordo delle vetture, ma saranno dotati di armi laser che serviranno per colpire bersagli dislocati lungo l'ambientazione scenica.

Gardaland, dopo avere definito ormai tutti i particolari della nuova attrazione, è alla ricerca di un nome da assegnarle e per questo ha indetto un sondaggio on-line che coinvolge alcuni degli iscritti alla propria newsletter e che saranno chiamati a scegliere tra una rosa di nomi preselezionati.

Seguono il testo del sondaggio indetto da Gardaland e i nomi proposti.

"Gentile Amico/a,
nel corso della stagione 2009 Gardaland avrà il piacere di presentarti una incredibile novità: all'interno della storica attrazione "La Valle dei Re" infatti è in corso una profonda trasformazione volta al suo completo rinnovamento scenografico e tecnologico.

Ti attenderà una nuova imperdibile sfida, totalmente interattiva, da vivere in prima persona, all'interno del misterioso tempio di Abu Simbel. Nel corso della visita al complesso egizio sarà richiesto il tuo aiuto nel tentativo di fermare un processo di trasformazione molecolare in atto, causato da una forza di provenienza sconosciuta, che deve essere immediatamente arrestato per evitare minacce all'umanità intera.

Sarai equipaggiato di idonea arma laser con cui potrai bloccare il flusso di energia che sta portando in vita temibili entità e contribuire così a salvare il pianeta dalla distruzione.

Il nome della nuova avventura è tuttora in fase di definizione e per questo motivo ti chiederemmo un cortese contributo nell'individuare quello più indicato e/o a te più gradevole. La tua opinione è per noi importante".

OSIRIDE: il mistero
OSIRIDE: il lato oscuro della luce
RAMSES: il risveglio
RAMSES: la rinascita
ANUBIS: la maledizione
ANUBIS: la vendetta
SETH: la forza oscura
SETH: l'enigma segreto
PYRAMIDION: il vertice

Fonte: Parksmania Staff "

Che dire, sono assolutamente d'accordo nel restyling della Valle dei Re, celebre attrazione del parco gardesano, ormai tenuta in vita solo dall'affetto dei veterani che dalle nuove leve. Perfetta riproduzione del Tempio di Abu Simbel, ha emozionato persone di ogni età, ma da troppo tempo soffriva il peso di un mancato restyling interno, che la portava ad essere ormai obsoleta e poco apprezzata. Sontuosa realizzazione degli anni '80, purtropponon ha mai subito un restyling adeguato alla sua mole, nonostante alcune piccole aggiunte scenografiche di pochi anni fa. Diciamocelo, le Dark Rides di Gardaland avrebbero davvero bisogno di una rinfrescata, ed inserire una nuova tipologia all'interno del "capannone" egiziano non può far altro che giovare sulla sua condizione. Ho sempre immaginato una dark ride interattiva al suo interno, è una tipologia che al parco manca, soprattutto dopo le recenti installazioni in altri parchi Europei, e all'interno di Gardaland non poteva trovare migliore collocazione. Ulteriori approfondimenti nelle settimane a venire, anche se data la sua natura "al chiuso" sarà quasi impossibile scoprire informazioni rilevanti prima dell'apertura. Gardaland, non deluderci!

P.S. Nel frattempo partecipate al sondaggio a fianco, e dite la vostra!


Crybio


sabato 17 gennaio 2009

Yahoo Answers, questo (ahimè) conosciuto! - Episodio 3


Mi piacerebbe strapparvi un sorriso ogni tanto, per cui via con la terza puntata del nostro amatissimo ed utilissimo servizio, che oggi vi propone ben DUE domande!

Domanda 1: "Cm fa la giostra di gardaland a frenare all'ultimo momento? Ciao a tutti...Volevo sapere cm fanno a gardaland con quella giostra a tipo torri gemelle a rallentare all'ultimo momento xkè io ci sn stato e quella giostra ti porta in alto e ti lascia cadere e all'ultimo momento frena.....Come fanno??Cosa c'è x fermarla a tanta velocità??"

Mi verrebbe da aggiungere un bel "purtroppo", perchè a volte non sarebbe male se non frenasse! Comunque meno male che hai specificato perchè sono sicuro che all'interno della comunità molti non sapevano di questa cosa..

R1: "questo tipo di giostra funziona che il binario verticale(che poi sorregge la piattaforma con le persone)è costituito da due rotaie(poco più piccole delle ruote di un treno)che si trovano sia dalla parte sinistra del binario che dalla parte destra in modo che la frenata sia più efficacie..cpt?buona serata!
"

E che dovrebbe aver capito, se non hai spiegato una cippa sul sistema di frenata?!

R2: "Con i freni!"

Ehm.. imbarazzante..

R3: "purtroppo nn essendo mai stata a gardaland nn posso risponderti di preciso... ma ci saranno dei freni poteni no?? boh ke ne so.."

E cosa rispondi a fare..!

R4: "Credo che chi avvia la giostra abbia un pulsante, oppure si ferma da solo con dei freni aggiuntiva sulla roaia!!! Ciao!"

Ma perchè...

R5: "NOn saprei ma una cosa molto importante!"

Oh, meno male che ce l'hai detto te, ora siamo tutti più tranquilli. Bravo!

R6: "xchè non lo chiedi a loro?"

Perchè non eviti certe risposte?

Domanda 2: "Il prezzo di ingresso di gardaland include anche tutte o parte delle attrazioni?Ossia, i 32 euro di ingresso comprendono l'utilizzo delle varie attrazioni oppure per ciascuna bisogna pagare un biglietto? Intorno a quanto si aggira il prezzo dell'eventuale biglietto della singola attrazione?"

Azz, 32 € (una volta..) solo per entrare? Ma che dubbio è?!

R1: "Il biglietto è valido per tutte le attrazioni tranne il Gardaland sea life che è stato aperto da pochissimo ed è l'acquario di Gardaland poco distante , e lo spettacolo dei delfini (5 euro).
Il ristoro si paga separatamente: ci sono solo fast-food tipo mc donalds (costo 12-15 euro per un pranzo completo -troiai ma per un giorno), oppure veri e propri ristoranti, ma che non ti consiglio perchè oltre ad essere cari ti rubano tempo. I Souvenirs e le foto ricordo, che sicuramente prenderai in qualche occasione perchè immortalano momenti indimenticabili (costo 5,80 euro) non sono compresi.
il biglietto per due giorni consecutivi è scontato --49 euro --al posto di 32+32
Come ho detto a tanti altri ti conviene fare il bilgietto aggiuntivo Gardaland express ( 8 euro in più) ma non fai file perchè passi per un altro percorso --è valido solo per una decina di attrazioni a tua scelta( percorso family o adrenaline) ma ti consentono di non sprecare tempo.
Visto che è la prima volta appena arrivi organizzati con mappa e orari degli spettacoli perchè oltre alle attrazioni ci sono anche questi. Oddio mi sono piaciuti più quelli di Mirabilandia , ma cmq visto che ci sei devi fare tutto !!!!!!!!
Cappellino occhiali da sole IMPERMEABILE ( sennò per le attrazioni bagnate ti tocca portare dei cambi) e marsupio ESSENZIALI. In ogni attrazione puoi lasciare lo zaino ma siccome sono incustoditi , ti consiglio vivamente di non portare niente di valore.
DIVERTITI BEATO TE!!!!"

Uhm.. manca qualcosa? Uhm...

R2: "... Il biglietto d'entrata, 32 €, ridotto 26 €, vale per tutte le attrazioni, si. Ma per i bar, i ristoranti e i negozi di souvenir devi pagare banconote, non vale il prezzo d'entrata, eh eh!... "

Mi raccomando, non accettano monete all'interno del parco!

R3: "no include tutto,tranne il pranzo e i souvenir ( se si scrive così )

xò se vai in compagnia e riesci a trovare altri ragazzi lì all'ingresso fate finta di essere un unico gruppo, perchè dopo un certo numero c'è uno sconto"

Il furbo, che non manca mai...

R4: "Ciao il biglietto è valido per tutte le attrazioni tranne per gli spettacoli che fanno al castello, alla scuola di polizia o all'acquario, per quelli devi pagare un biglietto a parte. Anche i souvenir ovviamente sono a parte. Cmq anche se il prezzo lievita ogni anno più vale la pena andarci!!!"

Eh, si vede che tu sei un assiduo frequentatore eh?!

R5: "cavolo 32???????? ellapeppa manco si entrassi chissa dove
no cmq è compreso tt ...ovvio tranna i bar e i negozi
mnca solo che bisogna pagare altro
roba da pazzi"

Meno male che non chiedono una parola d'ordine all'ingresso...

R6: "io ci sono andato il biglietto vale per tutti i giochi,ma in alcuni c' è una fila!!!!!!, tranne per suvenir e spuntini vari"

Azz che scoperta.. in alcuni giochi c'è la fila!!

Sempre a gonfie vele... GRAZIE DI ESISTERE...


Crybio